Come usare Adobe Illustrator? Se il tuo sogno è diventare graphic designer o, semplicemente, ti appassiona la grafica digitale, con le moderne tecnologie puoi avvalerti di strumenti straordinari ed evoluti, che semplificano il lavoro e la fatica, agevolando il processo creativo.

Infatti, con l’ausilio degli stessi, si può avviare in maniera semplice un progetto visivo, che può andare dai loghi per un brand fino alla creazione di volantini per pubblicizzarlo. Certo, fare affidamento esclusivamente ad un tool senza avere le nozioni base necessarie per poterlo sfruttare al massimo delle sue potenzialità non è comunque una possibilità da considerare, ma sicuramente padroneggiare uno strumento è un’abilità chiave per abbracciare questa professione.

Adobe Illustrator, tra tutti, è il software che – per antonomasia – ha rivoluzionato il settore del graphic design. Di fatto, come strumento professionale a tutto tondo, presenta delle funzioni anche complesse che è il caso conoscere per poterne fare un buon utilizzo.

Se vuoi scoprire le caratteristiche di Adobe Illustrator e come fare a conoscerlo appieno senza trascurare nulla, continua a leggere questo articolo.

Come imparare ad usare Illustrator

Come avrai avuto modo di capire dalla nostra introduzione, Adobe Illustrator è tra i software più utilizzati nel settore grafico. Versatile e ricco di funzioni, facilita il lavoro di qualsiasi professionista ed è sempre una garanzia. Scopriamone di più.

Cos’è Adobe Illustrator?

La prima cosa da fare è spiegare nel dettaglio cos’è Adobe Illustrator e a cosa serve. Si tratta, come abbiamo accennato, di un software che serve per realizzare una serie di elementi grafici, dai loghi ai biglietti da visita. Lo strumento è tra i più utilizzati dai graphic designer e da tutti coloro che hanno a che fare con la progettazione grafica. Tuttavia, l’utilizzo non è affatto precluso ai semplici appassionati: potresti cimentarti, ad esempio, nella creazione del tuo CV con Adobe, oppure a curare aspetti di impaginazione e revisione della tua tesi di laurea.

Quali studi fare per imparare Adobe Illustrator

Imparare Adobe Illustrator da autodidatta può essere una sfida complessa da affrontare. Ad ovviare a questo problema, per fare in modo che l’utilizzo di un programma dotato di queste potenzialità non si riduca alle funzioni base, ci sono tutorial online e video che possono aiutarti ad apprendere le basi.

In rete, è possibile trovarne diversi in grado di insegnare ad approcciarsi al meglio al software, dai rudimenti fino ad una padronanza completa dello strumento nella sua interezza. In questo modo, ci si renderà conto subito dei miglioramenti che si possono ottenere in tempi brevi, grazie alle lezioni e ai tutorial che si possono osservare.

Questo ovviamente è solo una base di inizio. Se vuoi lavorare come graphic designer, serviranno anche altre competenze oltre all’utilizzo di un software. I Corsi di laurea in comunicazione possono senza dubbio aiutarti ad acquisire competenze verticali in ambito comunicativo, imparando a interagire con i nuovi media.

Perché scegliere Adobe per progettare un logo?

Quando si pensa ad Adobe Illustrator, nella moltitudine di progetti che possono essere portati a compimento, la creazione dei loghi è in vetta alle sue modalità di utilizzo.

Si parte intanto dall’assunto che un bravo graphic designer, com’è facilmente intuibile, non possa dipendere solo ed esclusivamente dalla buona padronanza di un software come Adobe Illustrator; infatti, il suo ruolo è in primis accreditato dalla sua predisposizione alla creatività e alla messa in atto di idee, in grado di creare la strategia perfetta per i clienti che segue.

Chiarito questo punto, bisogna poi comprendere cosa sia effettivamente un logo, quale sia il suo valore e cosa debba rappresentare agli occhi di chi osserva, ovvero il consumatore.

L’identità di un brand è fortemente legata all’immagine che anche un simbolo di piccole dimensioni come il logo può andare a creare: comunica, infatti, i valori che stanno alla base del suo ruolo e della sua esistenza.

Per queste ragioni, il consumatore dovrà riconoscersi in quel luogo che, per com’è fatto e per i colori che veicola, dovrà ispirargli fiducia ed essere quindi semplice nelle forme.

Al fine di poter portare a casa un lavoro ben fatto, il graphic designer dovrà avere la consapevolezza di quale sia il target dell’azienda e quindi – di conseguenza – di tutti quegli elementi che tendono a conquistarlo.

Perché Adobe Illustrator è un programma versatile

La versatilità di Adobe Illustrator è strettamente connessa all’uso di immagini vettoriali. Ma cosa sono le immagini vettoriali?

Rappresentano un modo per agire su quello che si è creato senza andare a modificarne la qualità, in termini di ingrandimento o rimpicciolimento dell’immagine.

Adobe Illustrator, a differenza di Photoshop, sfrutta appunto i vettori, che danno la possibilità al grafico di poterle scalare senza che si crei l’effetto antiestetico “pixellato”.

Inoltre, le immagini possono poi essere salvate in una moltitudine di estensioni che fanno parte della famiglia di Adobe.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / diego_cervo