Qual è la migliore università telematica per studiare economia?

La laurea in Economia è una delle più popolari in assoluto. La sua popolarità è legata a doppio filo alle vaste opportunità occupazionali di questo percorso. Optare per questo corso di laurea significa, in pratica, avere buone speranze di inserirsi nel mondo del lavoro. Se non vuoi trasformarti in uno studente fuori sede o sei un lavoratore che non può frequentare l’università secondo le metodiche tradizionali, potrai scegliere un’università telematica. Grazie a questa possibilità, infatti, sarai tu a gestire il tuo tempo e a scegliere come e quando seguire le lezioni e studiare, senza obblighi di frequenza. Se non sai bene come procedere nella selezione migliore della Facoltà di Economia online, segui i nostri consigli per trovare l’ateneo migliore per te.

Facoltà di Economia online: che criteri considerare nella scelta?

Grazie alla vantaggiosa possibilità offerta dai diversi istituti online sarà molto facile per te, trovare un’università telematica che ti permetta di studiare Economia. Eppure, qualsiasi sia la ragione alla base della tua scelta, dovrai prestare molta attenzione prima di procedere all’iscrizione. Tra le tante offerte proposte, infatti, solo 11 istituti sono realmente riconosciuti dal MIUR. Questa condizione è necessaria per ottenere un titolo di studio equiparato a quello degli altri atenei tradizionali.

Come scegliere la facoltà di Economia online nel modo giusto

Se vuoi iscriverti alla Facoltà di Economia ma non sai a quali istituti online rivolgerti, dovrai valutare diversi fattori prima di compiere una scelta definitiva. Infatti, sebbene l’offerta sia ampia e variegata, saranno soprattutto le tue esigenze a stabilire quale università telematica sia la migliore per te. Per scegliere il giusto ateneo online, dovrai anche tener conto dei piani di studio previsti nonché della possibilità o meno di accedere a diversi servizi e prestazioni, tra cui:

  • Un campus in cui vivere a contatto con docenti e studenti
  • Un’ampia offerta formativa circa specializzazioni, master
  • Attività da svolgere in presenza (es. seminari e laboratori)
  • Il supporto costante di tutor

Prima di procedere all’iscrizione alla Facoltà di Economia online dovrai, quindi, non solo valutare cosa tu pretendi dall’università telematica, ma anche cosa l’istituto prescelto ha da offrirti. In questo modo, avrai chiara la situazione e saprai muoverti nel modo giusto senza rischiare di sbagliare.

Come valutare la migliore università online per la facoltà di Economia?

Per compiere la migliore scelta circa l’università telematica, è opportuno vagliare tutte le possibilità senza alcuna fretta. Gli istituti online, a differenza di quelli tradizionali, permettono di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, per cui è bene ponderare al meglio la propria decisione. Per essere sicuro di scegliere la migliore Facoltà di Economia online, dovrai tener conto di diversi aspetti, tra cui:

  • Le modalità di esame e di erogazione della didattica
  • Le recensioni sull’Ateneo da parte degli altri iscritti
  • I prezzi richiesti annualmente per l’iscrizione
  • Le eventuali possibilità offerte dopo la laurea
  • L’eventuale presenza di master e specializzazioni

Grazie all’ANVUR, un ente pubblico finanziato dal MIUR, gli studenti potranno leggere valutazioni veritiere e dettagliate circa gli atenei telematici, al fine di compiere una scelta giusta. Questo ente, infatti, ogni anno esamina in modo scrupoloso i criteri di funzionamento delle università online e stabilisce una classifica dei migliori istituti. Questo ti aiuterà, in qualsiasi caso, ad avere un quadro chiaro e ben definito circa le possibilità a tua disposizione.

Iscriversi a una Facoltà di Economia significa tener presente anche il piano di studi offerto. Discipline quali diritto, statistica, finanza aziendale devono essere materie che coinvolgono, stimolano, altrimenti sarà difficile procedere. Valutare il piano di studi di ciascuna facoltà online permette di comprendere anche le proprie attitudini e inclinazioni personali, al fine di compiere la scelta migliore.

Laurearsi in economia all’Università Niccolò Cusano

Se studiare economia è la tua ambizione più grande, Unicusano può aiutarti a realizzare il tuo sogno. Il nostro Ateneo telematico ha all’attivo diversi corsi di laurea triennali e magistrali in ambito economico:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Vediamoli nel dettaglio.

Corso di Laurea in Economia aziendale e Management

Questo corso di laurea, di durata triennale, vuole fornire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico. Si tratta del primo passo per accedere a studi economici, che permette l’acquisizione di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.

Le lezioni approfondiscono le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Tra le altre competenze acquisite, il corso offre approfondimenti nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché sui metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. La formazione è completata dallo studio delle materie giuridiche, necessario alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.

Laurea Magistrale in Economia

Al termine della triennale, puoi proseguire gli studi con un corso di laurea magistrale in economia. Unicusano offre due diversi indirizzi di specializzazione:

  • Curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Curriculum Gestione e professioni d’impresa

I due percorsi hanno una parte di esami in comune e una parte di esami specialistica del ramo scelto. Il curriculum Mercati globali e innovazione si propone di formare figure professionali altamente specializzate, in grado di gestire in completa autonomia attività economiche e aziendali nel contesto dei mercati globali e sempre più digitalizzati. Il curriculum Gestione d’impresa, invece, punta ad offrire una formazione idonea a ricoprire ruoli essenzialmente, ma non esclusivamente, nell’ambito manageriale come dirigenti, quadri e impiegati.

I benefici della laurea Unicusano

La laurea Unicusano in economia può essere conseguita attraverso la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva. All’interno della tua area studente, potrai inoltre scaricare il materiale didattico e  interagire con docenti e colleghi di corso.

Unicusano offre una formazione assai variegata e specialistica, supportata dalle decine di Master di I e II livello in economia attualmente attivi e fruibili online.

La metodologia Unicusano è perfetta anche per chi ha già un lavoro e vuole tornare a studiare, oppure per chi ha impegni personali e familiari importanti.

Per iscriverti alla facoltà di economia e conseguire la tua laurea, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Syda_Productions