Le professioni digitali hanno conosciuto negli ultimi anni una grande espansione, merito di una rivoluzione nell’ambito del lavoro che ha portato anche alla nascita di nuove professioni. In un contesto sempre più mutevole e complesso è molto importante aggiornarsi ed essere al passo con i tempi. L’UX designer è una delle nuove figure emerse da questo cambiamento emblematico. Se vuoi lavorare nel digitale e sei curioso di scoprire di cosa si occupa questo professionista o magari stai pensando di intraprendere questo percorso, continua a leggere il nostro articolo.

UX designer: cosa fa il professionista dello spazio digitale

Essere un UX designer significa semplificare la vita degli utenti che approcciano in modo diverso allo spazio digitale. Siti web, applicazioni e piattaforme presuppongono l’elaborazione di un’interfaccia e una navigazione user-friendly ossia semplice ed intuitiva, capace di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di utenti. La semplificazione dei processi di interazione e la creazione di App ad hoc sono rese possibili grazie all’UX designer, un professionista indispensabile anche per le aziende che approcciano al mondo digitale.

Le mansioni di un UX Designer

La necessità di elaborare contenuti digitali di impatto immediato e intuitivi ha portato a una crescente richiesta di una specifica figura professionale, l’UX designer, uno sviluppatore con competenze di designer, capace di semplificare un’interfaccia utente per diverse tipologie di dispositivi, tra cui tablet, smartphone e pc. In particolare, egli deve:

  • Elaborare ricerche mirate per approfondire la conoscenza dei potenziali clienti e dei competitors
  • Effettuare questionari e interviste per comprendere i bisogni e le richieste degli utenti in un determinato settore
  • Stabilire la gerarchia delle informazioni in base al grado di rilevanza
  • Curare l’aspetto grafico ed interattivo delle App, siti web e delle piattaforme digitali
  • Sottoporre i risultati raggiunti ad appositi test di valutazione
  • Strutturare l’interazione con i chatbot, le intelligenze artificiali sempre più usati anche dalle aziende di servizi

Dalla progettazione all’analisi e alla verifica finale, l’UX designer è un professionista a 360°, che ha il compito di rendere impeccabile la navigazione. Scopo principale è, dunque, la conoscenza approfondita delle caratteristiche dell’utente, ossia di colui che utilizzerà la piattaforma, l’applicazione o il sito web. Data la rilevanza del suo lavoro non sorprende che l’UX Designer deve avere una conoscenza completa del digitale.

LEGGI ANCHE >> Come diventare full stack developer: guida alla professione

Conoscenze e caratteristiche

Prima di addentrarci nel mondo delle conoscenze che un buon UX Designer deve possedere, se ti stai interrogando circa la possibilità di intraprendere questo percorso, allora dovrai conoscere quali caratteristiche dovresti avere.

L’UX Designer è un professionista del digitale ma è soprattutto un creativo e perfetto conoscitore dei comportamenti umani. Il suo scopo, infatti, è quello di intercettare i bisogni dell’utenza, al fine di facilitare la sua permanenza nel web. La caratteristica principale dell’UX Designer, quindi, è quella di saper anticipare i possibili dubbi, bisogni o perplessità per rispondere in modo adeguato a tutte le esigenze. Per questo motivo, se vorrai intraprendere questo percorso professionale dovrai sperimentare e individuare le migliori strategie da mettere in atto per rendere unica l’esperienza del tuo target.

Una personalità creativa e intraprendente e un buon spirito di osservazione sono le caratteristiche che non possono mancare in un UX Designer. Anche le conoscenze devono essere mirate e approfondite, nonché spaziare tra diversi possibili ambiti. In particolare, egli deve:

  • Conoscere in modo approfondito i diversi linguaggi di programmazione
  • Avere dimestichezza con i software di grafica
  • Utilizzare e conoscere i tool UX

I compiti di un UX designer sono molto complessi, poiché presuppongono una conoscenza integrale di tutto ciò che è digitale. Anche se il suo lavoro si svolge quasi del tutto dietro alle quinte, questa figura professionale è fondamentale per migliorare l’esperienza degli utenti.

Gli studi

Per diventare UX Designer potresti laurearti alla facoltà di Informatica, per poi addentrarti nello specifico in questa professione, tramite l’esperienza sul campo. Se stai pensando di iscriverti all’Università e iniziare un percorso che può portarti anche ad altri interessanti sbocchi professionali, l’Università Telematica Niccolò Cusano è la scelta ideale per te.

Attualmente l’offerta formativa Unicusano in ambito informatico prevede i seguenti corsi di laurea:

  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Il corso triennale mira a fornire una base solida di conoscenze e competenze pratiche nel campo dell’Ingegneria dell’Informazione, con un’enfasi particolare sull’Ingegneria Informatica. Dopo aver completato questo ciclo, avrai l’opportunità di approfondire ulteriormente le tue competenze attraverso un corso di laurea magistrale, che prepara professionisti specializzati nella creazione, ricerca, pianificazione, progettazione, sviluppo, gestione e controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi nel settore informatico.

Questo percorso è stato sviluppato per rispondere alle esigenze crescenti del mercato del lavoro, sia nel settore industriale e manifatturiero, sia nell’ambito dello sviluppo e gestione di sistemi e infrastrutture hardware o software nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).

Entrambi i programmi di studio, così come gli altri corsi offerti da Unicusano, sono disponibili online attraverso un approccio telematico. Questo metodo ti permette di seguire le lezioni in modo flessibile e comodo, accedendo a una piattaforma e-learning operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dove potrai anche scaricare materiali didattici aggiuntivi e interagire con i docenti e i tuoi colleghi. In aggiunta, i due corsi di laurea in ingegneria informatica sono offerti con il Percorso Eccellenza, un approccio formativo che fornisce ulteriori vantaggi agli studenti:

  • La possibilità di suddividere gli esami in esoneri per una migliore gestione dello studio
  • Il supporto di un mentore dedicato per l’intera durata del percorso formativo.

Se vuoi saperne di più, puoi compilare il form che trovi in questa pagina e richiedere maggiori informazioni.

Aggiungiamo che, date le competenze tecniche e le conoscenze richieste, può essere utile affiancare la formazione universitaria con corsi di formazione, imparare i linguaggi di programmazione e magari seguire un corso UX completo, che ti permetta di acquisire le conoscenze nelle aree fondamentali di intervento, tra cui: visual design, interaction design e user research.

Lo stipendio

Avviato questo cammino professionale sarai in grado di collaborare con diverse aziende e raggiungere guadagni variabili, in base al tuo grado di preparazione ed esperienza. Mentre un Ux design che ricopre una posizione junior può percepire uno stipendio di circa 25.000 €, un professionista senior può puntare su guadagni molto più significativi ed arrivare a percepire oltre 60.000 € annui. Una cifra davvero considerevole, che segna l’importanza di questa professione e la grande domanda del mercato del lavoro.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / suwannar1981