Forse non tutti hanno sentito parlare dell’Università Telematica Pegaso ma questo articolo potrebbe essere il giusto spunto per prendere le informazioni necessarie. Tra le 11 realtà accademiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione c’è anche l’Università Telematica Pegaso e solo questo è garanzia di massima serietà sia organizzativa che didattica. Se state valutando le giuste mosse per il vostro futuro e avete capito l’utilità di sfruttare a pieno le capacità del web, considerate che l’Università Telematica Pegaso ha molto da offrire. Vediamo insieme perché.

L’Università Telematica Pegaso è una delle più giovani realtà della formazione online. E’ stata infatti istituita con Decreto Ministeriale 20 aprile 2006 e si definisce “un’università aperta (Open University)” in grado di accogliere esigenze formative multiple con il massimo rispetto delle normative vigenti”. Come altre sue “coleghe”, ha facoltà di rilasciare titoli accademici che hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle università tradizionali.
Lo studio presso l’Università Telematica Pegaso  è su piattaforma eLearning, per cui lo studente non ha obbligo di presenza fisica. A chi si iscrive viene dato:

–       il testo scritto della lezione (con riferimenti bibliografici, note, etc.);

–       le diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici, etc.) commentate in audio dal docente;

–       i filmati delle lezioni, disponibili in modalità sia sincrona  che asincrona;

–       le esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Inoltre ogni frequentatore dell’Università Telematica Pegaso partecipa alle attività della propria classe virtuale, supervisionata e moderata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi dell’insegnamento online, e viene preso per mano dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica.
L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Per quanto concerne la verifica di profitto finale presso l’Università Telematica Pegaso, si svolge in presenza fisica presso la sede ufficiale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono stabiliti partendo da:

–       i risultati di un certo numero di prove intermedie (test on line di verifica delle conoscenze, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);

–       la qualità della partecipazione alle attività online (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);

–       i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.

All’interno di ogni corso, poi, gli studenti dell’Università Telematica Pegaso devono sostenere, per ciascuna disciplina, una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale la cui funzione è di monitorare costantemente quanto si apprende in itinere.
Lato costi dell’Università Telematica Pegaso, per i corsi di laurea la retta è di 3000 euro all’anno più tassa di 62 euro. Va detto, per onestà informativa, che i corsi ed i master non sono molto costosi, se confrontati anche da quelli offerti dall’università pubblica, e vanno dai 500 euro del corso di specializzazione in Scuola e Metodologie didattiche ai 2000 euro del master in Diritto Umanitario e Internazionale e Peacekeeping.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.