Le novità hanno vita breve. O si esauriscono come una stella cometa che passa nel cielo e poi svanisce nel buio o si impongono come il nuovo Status Quo. Nel caso delle università telematiche è accaduta la seconda possibilità. Perché hanno retto la botta delle critiche fisiologiche del sistema e della normale diffidenza degli italiani nei confronti della tecnologia. Ma allora quali sono i vantaggi delle università telematiche che hanno consentito tutto questo? Se volete scoprire i vantaggi delle università telematiche, non dovrete far altro che continuare a leggere.

Avete superato la caratteristica tutta italiana di fuggire dalla tecnologia? Vi siete resi conto che il resto dell’Europa viaggia sulle fibre ottiche mentre noi ancora abbiamo paura di usare la carta di credito online? Forse siete pronti per dare al vostro futuro una chance in più. Se state per intraprendere una formazione accademica, non potete non scoprire i vantaggi delle università telematiche. Eccoli schematizzati per voi:

–       Stessa qualità di docenti delle tradizionali
Non è un caso se questo è il primo tra i vantaggi delle università telematiche. Spesso i competitors accusano gli atenei online di avere scarsa professionalità ma, ormai, gli insegnati sono gli stessi. Spesso, anzi, essendo liberi dalla burocrazia italiana, possono aggiungere delle chicche a gettone come, ad esempio, la criminologa Roberta Bruzzone all’UniCusano;

–       Grande risparmio economico
Tra i vantaggi delle università telematiche è il più interessante. Studiare tramite piattaforma eLearning vuol dire non spendere soldi per gli spostamenti e, nel caso degli studenti fuori sede, per il vitto e gli alloggi a prezzi folli;

–       Grande adattabilità del corso di laurea
Si tratta di uno dei vantaggi delle università telematiche meno noto ma forse più importante. Non tutti si possono permettere di fare gli studenti a tempo pieno. C’è chi lavora, chi vuole una laurea in un’età in cui la vita si fa più intensa e anche tante mamme che vogliono far conciliare gli studi con la maternità. Poter seguire le lezioni 24 ore su 24 e rivederle a proprio piacimento è un lusso unico in tal senso;

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.