Click e soldi non sono mai visti bene. Per colpa di una diffidenza cronica del nostro paese dove l’analfabetizazione digitale (presente in modo spaventoso nel territorio) viene mascherata da prudenza e un passato “furbesco” di gestire gli affari tara anche il presente e, peggio, il futuro. Invece i vantaggi delle università private sono molti ed oggettivi. Prima di decidere della vostra vita, perciò, vi conviene mettere da parte il chiacchiericcio della gente e studiare con la vostra testa cosa comporta davvero investire nella vostra laurea attraverso un’università telematica. Ecco cosa ci sentiamo di farvi notare quando si parla di vantaggi delle università private.

Perché essere schematici? Perché, come dimostra il successo crescente delle infografiche, la gente ha bisogno di chiarezza. Perché applicare schemi ai vantaggi delle università private? Perché i detrattori sono molti e la voglia di gettar fumo su questo sistema è ancor di più. Noi, invece, spostiamo altrove la coltre dell’invidia e vi illustriamo il tutto. I vantaggi delle università private sono i seguenti:

– Maggiore snellezza organizzativa
Non ci sono soldi pubblici e quindi non c’è burocrazia. Non c’è burocrazia e quindi c’è maggiore possibilità di fare le cose e farle anche in fretta. La velocità con cui queste realtà attivano corsi e master a seconda delle esigenze delle aziende ne è riprova.

– Miglior materiale didattico
Non ci sono soldi pubblici e quindi non ci sono tagli. È chiaro che molti dei vantaggi delle università private si basano sul fatto che, in regime di concorrenza, vince chi offre un servizio migliore al cliente e, infatti, le aule sono più belle e i materiali per studiare sono all’avanguardia come dimostra l’uso massiccio di LIM e di eLearning.

– Maggior contatto col mondo del lavoro
Il ragionamento ha le stesse premesse del punto precedente. Se voglio conquistare fette di mercato deve dimostrare che da me, una volta laureati, si trova lavoro. Ecco perché esistono servizi all’avanguardia come lo “Stage & Job Opportunities” dell’UniCusano che non si dà pace finché l’ex studente non ha una sua posizione.

– Maggior propensione alla trasparenza
Chi non ha un brand affermato o muore o lotta per aumentare la sua awarness. Tra i vantaggi delle università private c’è anche questo aspetto perché lo studente può dialogare molto facilmente coi professori e la parte amministrativa e può sfruttare un tutor per non perdersi per strada proprio per via di quanto affermato fino ad ora.

È ovvio che i vantaggi delle università private non si esauriscono qua ma già questo schema dimostra che, nella lotta tra pubblico e privato, a goderne è lo studente e cioè il cliente finale. Come sempre accade in regime di concorrenza.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.