Se le università telematiche sono vive e vegete un motivo ci sarà. A sentire le parole dei critici, infatti, dovrebbero essere morte e sepolte e, soprattutto, dovrebbero esserci le famiglie degli studenti fuori col forcone per protestare per i danni fatti ai loro figli. Non è così e non lo è perché i vantaggi di studiare al computer ci sono ed iniziano ad essere di peso superiore a quello che accade quando si sceglie la via tradizionale. Il mondo sta cambiando e, in sincerità, in parte è già cambiato molto. È intelligente non trincerarsi dietro a stupidi luoghi comuni ma approfondire quali siano i vantaggi di studiare al computer. Noi ve li schematizziamo qua si seguito.

Con buona pace del vecchio e scolastico comunismo di maniera la chiave per la libertà personale è la proprietà privata. In che senso? Nel senso che dovete tornare a possedere il vostro tempo ed i vostri soldi. Sono due beni rari e preziosi che, negli ultimi decenni, sempre più si stanno rarefacendo. Si lavora come matti e per poche monete. Se avete la fortuna di essere ancora nella giusta fase di vita, invece, questo schema lo potete sovvertire. Come? Analizzando il fatto che in questo vi aiutano, e di molto, i  vantaggi di studiare al computer. Innanzitutto, grazie all’eLearning, potrete essere chi volete… anche i tanto bistrattati studenti lavoratori o le povere studentesse mamme. Perché le lezioni le fruite quando volete voi, e non viceversa, grazie a video in streaming godibili anche tre volte di fila. Siete sicuri che un docente sia disposto a ripetere lo stesso concetto così tante volte? Un altro dei vantaggi di studiare al computer, poi, è l’aspetto monetario. Non è che le università telematiche siano delle Onlus ma le loro rette sono competitive col mercato (non potrebbero non esserlo) mettendo dentro tutto, compresi quei libri di testo che spesso fanno la differenza nel budget familiare. Perché? Perché quelli non sono scaglionati e anche solo far le fotocopie comporta tempo per reperire il tutto e qualche fondo per pagare la copisteria. Non solo. Voi sarete dove il vostro portafoglio vuole… che sia a casa, in ufficio o in una biblioteca pubblica. Addio ai salassi degli spostamenti, degli affitti folli nelle grandi città e anche del vitto, il cui taglio spesso coincide con una qualità bassa che non è ideale per un ragazzo. È chiaro che questo sia solo un macro-schema dei vantaggi di studiare al computer ma già così è facile intuire che la tecnologia sta giocando a favore dei ragazzi e delle loro famiglie. Sta a voi salire sul carro dei vincitori.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.