La letteratura sulla critiche agli atenei online è molto vasta. Perché in Italia c’è poca propensione al tecnologico, perché quello della formazione è stato un settore per troppo tempo monopolistico e perché là dove ci sono soldi la battaglia infuria. È bene riequilibrare la storia creando un post che analizzi in modo semplice e schematico (le cose spesso coincidono) quali siano i vantaggi delle università telematiche. Poi, con i dati in mano e col vostro cervello funzionante, sarete voi in prima linea a decidere dove far pendere l’ago. Ecco cosa c’è da sapere sui vantaggi delle università telematiche.

Una sola domanda: siete sicuri di conoscere quello di cui si parla? Quando, infatti, si chiedono i vantaggi delle università telematiche, capita spesso che ci sia molta confusione, o peggio, ignoranza. Per bypassare la questione, noi vi schematizziamo qua sotto i vantaggi delle università telematiche:

– Distanze azzerate
Studiare, grazie all’eLearning, da casa o da dove vi torna più comodo annichilisce tutti quei problemi legati agli spostamenti. Non si tratta solo di soldi risparmiati (che non sono pochi se siete studenti fuori sede) ma anche di tempo, come nel caso degli studenti lavoratori o delle studentesse mamme che devono poter mettersi sui libri quando i loro impegni paralleli si placano.

– Agilità organizzativa
Quasi tutte le università telematiche annoverano tra i loro vantaggi la facilità di gestione della vita accademica proprio per andare contro al caos di certe strutture pubbliche. Ogni informazione è facilmente reperibile sui siti, i tutor inclusi nella retta si interfacciano con gli studenti per risolvere dubbi e libri, dispense ed appunti sono alla portata del mouse.

– Prospettive post laurea
Un’altra nicchia che le telematiche hanno conquistato ai danni delle tradizionali è la voglia di dare una mano concretamente a trovar lavoro. E così, tra i vantaggi delle università telematiche, c’è che gli studenti sono seguiti anche dopo la laurea fino ai colloqui con le aziende che vengono trovate e filtrate dagli stessi atenei online.

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.