Ognuno ha il proprio destino. Quello delle telematiche è di sconvolgere schemi bloccati là da decenni e decenni. Il periodo chiama una riflessione su come mutino le vacanze di Natale dell’università con la formazione a distanza. L’unico punto che ci sentiamo di anticipare subito è che, come in altre questioni, le vacanze di Natale dell’università pixelate da computer sono molto più vantaggiose. Come? Perché? Scopriamolo insieme arrivando fino alle fine di questo post sulle vacanze di Natale dell’università.Canzoncine orecchiabili, vetrine adibite a festa, alberi coloratissimi. Tutto fa atmosfera in questo particolare periodo dell’anno. Molte di queste iniziative fanno presa sui più piccoli, forse anche perché hanno ancora il lusso di credere a Babbo Natale. Molte ma non tutte. Se siete studenti di atenei tradizionali, infatti, le vacanze di Natale dell’università significano libertà. Le lezioni si interrompono e chi vive altrove può progettare il rientro a casa per riabbracciare la famiglia. Se tutto quello che concerne i bimbi resta ancora immutato, l’avvento delle telematiche ha invece sconvolto le vacanze di Natale dell’università. Perché a casa non ci dovete tornare, ci siete sempre stati. Questa, in sintesi, è la festa che più sottolinea i vantaggi di studiare tramite eLearning. Natale tutto l’anno, insomma, per chi si è salvato dai costi tremendi delle grandi città che affittano camere a peso d’oro e impongono spostamenti fisici lunghi e difficoltosi. I colleghi “tradizionali” vanno in ferie da qualcosa da cui voi siete sempre in ferie. È ovvio che l’altro grande cambiamento legato alle vacanze di Natale dell’università sia legato ai soldi. La condizione di chi vive sui libri va quasi sempre di pari passo con una poca disponibilità economica. Ben diverso è se avete fatto risparmiare un bel po’ alla vostra famiglia tutto l’anno. Oltre ai sopra citati tagli legati alla vostra permanenza in cameretta davanti al computer, ci sono da aggiungere tutte quelle spese legate ai libri per gli esami e al materiale didattico corollario. La politica delle telematiche, infatti, su questo punto da tempo va verso un all-inclusive in cui ogni cosa necessaria a completare il corso di laurea sia dentro la retta. Senza brutte sorprese. Va da sé che in casa ci saranno più monete da spendere per i regali sotto l’albero. Più soldi e forse qualche sorriso in più di chi ha deciso di evitare lo stress che si può evitare. Le vacanze di Natale dell’università con le telematiche non esistono più. Per vostra fortuna.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.