Tra le undici università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione c’è l’Universitas Mercatorum. In rete ha già una sua storia e una sua popolarità ma chi è studente e sta valutando il suo futuro ha l’obbligo verso se stesso di andare oltre al chiacchiericcio da web. Com’è questa Universitas Mercatorum? Che benefits offre? Che costi ha? Esistono delle controindicazioni note a chi ha già esperito questa realtà didattica? Se anche voi volete saperne di più sull’Universitas Mercatorum, continuate a leggere.

L’università telematica Universitas Mercatorum è una Università Telematica creata dal Sistema delle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di formare, attraverso le modernità della comunicazione e dell’informazione, persone già in fase di lavoro che abbiano il desiderio di ottenere un titolo accademico.
Universitas Mercatorum sottolinea con orgoglio l’importanza al diritto allo studio e alla cultura, azzerando (o tentando di farlo) gli ostacoli che impediscono l’accesso a un corso di studi accademico. Come?
Universitas Mercatorum offre personale docente altamente preparato, un’assistenza di tutor molto disponibile e una tecnologia didattica del tutto nuova e al servizio di tutte quelle persone che hanno voglia di confrontarsi col futuro puntando sul futuro. In sintesi, il vero punto di for4za della Universitas Mercatorum è che offre una formazione che sposa alla perfezione l’autorevolezza di un ateneo pubblico con la flessibilità organizzativa e l’attenzione al “consumatore”  di una istituzione privata.

I COSTI della Universitas Mercatorum
I costi dei corsi di laurea alla Universitas Mercatorum non sono proibitivi. La retta annuale si aggira intorno ai 2000 euro più una tassa regionale di 118 euro.

I FONDAMENTI NORMATIVI della Universitas Mercatorum
E’ una realtà che  stata autorizzata ad operare con Decreto Ministeriale 10-05-06 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°134 del 12-06-06, Supplemento Ordinario n° 142.

I SOGGETTI PROMOTORI della Universitas Mercatorum
Si tratta a tutti gli effetti del punto di incontro dell’impegno e delle competenze di più soggetti appartenenti alla rete delle Camere di commercio, da sempre operativi nel campo della formazione, dell’orientamento e dell’innovazione. Questi 36 soci sono:

• Unioncamere
  • Dintec
  • Ifoa
  • Istituto G. Tagliacarne
  • 3 Unioni Regionali di Camere di commercio: Unioncamere Calabria, Unioncamere Piemonte e Unioncamere Toscana
  • 29 Camere di commercio: Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Cuneo, Foggia, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Latina, Livorno, Massa Carrara, Nord Sardegna (già CCIAA di Sassari), Padova, Parma, Reggio Emilia, Roma, Siena, Siracusa, Taranto, Treviso, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza, Viterbo.

L’offerta di formazione della Universitas Mercatorum è tutta incentrata sulle materie attinenti alla gestione d’impresa, con il corso di laurea triennale afferisce alla Classe ministeriale 18 (Classe delle lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione d’Impresa), Gestione d’Impresa (180 CFU).
All’interno del piano formativo non mancano importanti temi di approfondimento come:

• il controllo familiare dell’impresa e la trasparenza dei bilanci;
  • gli adeguamenti statutari delle medie e grandi imprese all’innovazione del diritto societario;
  • i nuovi trend nel mercato del lavoro;
  • i sistemi di valutazione delle performances nelle aziende e negli Enti Pubblici.

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.