Già appartenere alla ristretta cerchia delle undici università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione è un lusso e un merito insieme. Essere poi una delle più importanti, quanto ad offerta di formazione e mezzi tecnologici per fruirla, fa dell’università UniCusano una realtà tutto da scoprire. Se state mettendo a punto il vostro futuro e non avete ancora vagliato l’università UniCusano, dovete assolutamente porre rimedio. Questo articolo vi può aiutare allo scopo mostrandovi rapidamente i vantaggi che offre l’università UniCusano.

L’università UniCusano ha sede a Roma ma ha un’espansione tentacolare, avendo i “Learning Center” presenti su tutto il territorio nazionale. Non male considerando che rappresentano un riferimento importante per qualsiasi necessità dal punto di vista assistenziale e burocratico oltre che didattico e logistico dei propri iscritti. L’università UniCusano ha il suo fiore all’occhiello nell’offerta formativo che è in continua crescita sia quantitativa che qualitativa. I corsi e i Master non mancano mai, da quelli “leggeri” di un solo weekend (come ad esempio il  “Seo basic”) a quelli più lunghi e intensi come ad esempio il Master in Criminologia.
Se si parla del mondo accademico tradizionale, l’università UniCusano ha in essere i seguenti corsi di laurea:

• Corso di Laurea in Giurisprudenza (classe LMG-01)
  • Corso di Laurea in Economia aziendale e management (classe L-18)
  • Corso di Laurea in Scienze economiche (classe LM-56)
  • Corso di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali (Classe L-36)
  • Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L -19)

Lato costi, l’università UniCusano si difende. Per i corsi di laurea la retta è di 2400 euro all’anno più tassa di 118,08 euro. Anche i master non sono molto cari e vanno dagli 800 ai 2400 euro ma, come si diceva, ci sono anche corsi da 150/200 euro molto utili e formativi.
La reputazione dell’università UniCusano è molto salita quando il CNVSU ha promosso nell’anno 2009 un’indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti. Dall’analisi delle risposte fornite dagli oltre 400 studenti è emerso che più della metà di essi dichiarava di aver avuto dialogo diretto con docenti e tutor per più della metà degli insegnamenti. Il giudizio sul modo con cui sono state svolte lezioni ed esercitazioni all’università UniCusano, poi, è stato positivo per il 79% mentre per oltre il 90% degli studenti il giudizio sul materiale didattico fornito è stato elevatissimo. Infine oltre il 90% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto del corso di studi seguito, con il 62% decisamente soddisfatto di quanto offerto dall’università UniCusano.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.