Pro o contro che siate è indubbio che le università telematiche stiano diventando una realtà concreta. Crescono, se ne parla e i ragazzi prendono sempre più informazioni. La verità è che, quando la tecnologia si assesta nella società, non si può far altro che constatare la cosa. Ecco perché la strategia più intelligente per le università telematiche è quella di iniziare a conoscerle. Ecco qualche passaggio chiave sulle università telematiche.

Da più parti le università telematiche vengono prese di mira e screditate ma una delle cause principali dell’ostracismo che subiscono risiede nei grandi numeri che hanno dimostrato di saper realizzare e che le hanno contrapposte agli atenei tradizionali. Parlando delle università telematiche è doveroso affermare che il titolo di studio che viene rilasciato da questi atenei, rigorosamente riconosciuti dal MIUR,  è valido come quello rilasciato dalle università tradizionali che, da par loro, si rifanno sempre di più all’eLearning e all’erogazione telematica dei materiali didattici. Con l’utilizzo di una piattaforma di questo tipo sempre più lavoratori si iscrivono alle università telematiche e, a differenza di qualche anno fa, hanno la possibilità di laurearsi mantenendo inalterato il loro impegno lavorativo. Le università telematiche consentono di pianificare lo studio in base alle esigenze di lavoro, altrimenti seguendo i corsi nelle università tradizionali sarebbe impossibile.
Ma come funzionano, a grandi linee, le università telematiche?
Ogni studente ha a disposizione slides , dispense, file e  video  che sono fruibili in qualsiasi momento 24h su 24. A livello operativo la differenza con l’università tradizionale è che le università telematiche sono molto più snelle e veloci. Ad esempio nell’università UniCusano ci sono i consulenti didattici che  possono essere contattati in qualsiasi momento dal pannello di controllo del sito stesso o tramite telefono, posta elettronica o chat in tempo reale. Gli esami poi si svolgono in forma scritta oppure orale in base alla sede universitaria. Ci sono anche le verifiche on line prima di un esame  in modo da verificare il proprio profitto. Nelle università telematiche poi sono presenti comunità studentesche interne attraverso forum, blog e chat che danno la possibilità di scambiare informazioni, impressioni e pareri. Insomma, nel mondo della conoscenza globale le università telematiche favoriscono la connessione e la condivisione del sapere
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdertevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.