Le università telematiche nel nostro paese sono molte ma quelle riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, e quindi in grado di garantire serietà nell’offerta didattica, sono solo undici. Tra queste c’è l’Università San Raffaele. Si tratta di una realtà relativamente giovane ma che ha già una sua storia. Se state valutando di affidare i vostri studi ad un’università telematica, è bene che sondiate anche l’Università San Raffaele. Ecco quali sono le opinioni sull’Università San Raffaele che girano in rete.

L’università San Raffaele è di  Roma ed è stata istituita con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’8 maggio 2006. Si tratta quindi di una realtà molto giovane e soprattutto si tratta di un Ateneo non statale ma legalmente riconosciuto, che rilascia titoli di studio equipollenti e che hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle realtà accademiche tradizionali come La Sapienza.
L’offerta didattica dell’università San Raffaele è fornita in modalità eLearning, attraverso quindi l’uso del web e di Internet e anche attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali.
Come per altre università telematiche, i frequentatori dell’università San Raffaele possono quindi entrare nella piattaforma didattica in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, bypassando ogni vincolo spazio-temporale. Un bel risparmio di tempo e di soldi. L’università San Raffaele offre in sintesi la fruizione del materiale didattico anche a quelli che, per le ragioni più disparate (fisiche, geografiche o lavorative), ne sarebbero privati.
All’università San Raffaele la lezione ex cathedra viene in sostanza sostituita da lezioni registrate e disponibili sul web sempre, h24, e arricchita con specifico materiale didattico: slides, materiale illustrativo, problemi e forum di topics in linea. Per garantire inoltre un alto livello qualitativo, le lezioni online dell’università San Raffaele sono rese più corpose (e fisiche) da attività seminariale e di laboratorio.
Le prove finali, legate al singolo insegnamento, sono da sostenersi in modalità frontale, o “face to face”, rappresentando l’unico momento per cui è necessaria la presenza presso l’università San Raffaele. Queste sessioni d’esame verranno svolte, su indicazione dello studente al momento dell’iscrizione alle prove, presso una delle due sedi, Roma o Milano.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.