Qui non si tratta di sorteggiare chi andrà a prendere il pallone finito oltre la siepe. Qui si tratta di pensare e ripensare bene ad una scelta che stabilirà il vostro futuro lavorativo, e quindi di vita più in generale. Per questo una realtà come l’Università Guglielmo Marconi merita la vostra massima attenzione. Si tratta di una delle undici famose realtà riconosciute dal Ministero del’Istruzione e già questa è una buona partenza. Se volete saperne di più sull’Università Guglielmo Marconi, continuate a leggere.

L’Università Guglielmo Marconi è una realtà che merita un vostro studio particolare per diverse ragioni. Innanzitutto vanta un primato: è il primo ateneo aperto (Open University) in Italia, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca) con D.M. 1 marzo 2004 (G.U. n. 65 del 18/03/2004).
LUniversità Guglielmo Marconi  di Roma sfoggia, a chi ci si avvicina per curiosare, un paniere formativo molto ampio ed articolato: sono ben avviate addirittura sei facoltà (Scienze e Tecnologie Applicate, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Lettere, Giurisprudenza, Economia) che, tradotto in numeri, significa avere tredici corsi di laurea triennale e sedici corsi di laurea specialistica, di cui uno a ciclo unico. Come se non bastasse,  l’Università Guglielmo Marconi supera il periodo di studi tradizionali per andare anche sui corsi post laurea più disparati come master, master per le discipline della didattica, corsi di specializzazione, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, scuole di alta formazione, corsi di perfezionamento.
Uno dei parametri più interessanti delle università telematiche sono i costi. All’Università Guglielmo Marconi le rette annuali dei corsi di laurea triennali e magistrali si aggirano tra i 2100 e i 2300 euro a cui si deve aggiungere una tassa una tantum di 118,08 euro. I costi dei corsi post laurea dell’Università Guglielmo Marconi, invece, hanno un ventaglio più ampio: si va dai master di circa 3000 euro a corsi di specializzazione di poche centinaia di euro. Rispetto alle realtà accademiche tradizionali, in sintesi, si è lievemente sopra ma senza esagerare. Alcuni costi, poi, possono essere diminuiti se si beneficia di borse di studio
Navigando in rete per scoprire l’utente medio cosa pensa di questa realtà, emerge che l’Università Guglielmo Marconi è uno dei pochissimi atenei online che corrisponde rigorosamente alle norme di legge riguardanti la trasparenza, il corpo docente (inteso come “requisiti minimi”), la pubblicità dei bilanci, la dotazione tecnologica, l’ampiezza degli spazi operativi e di quelli dedicati alla didattica e, infine, la consistenza delle risorse umane ed economiche destinate alla fetta di torta della ricerca. Non è quindi arrivato a caso l’imprimatur del parere positivo del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.