Chi conosce l’università eCampus? Forse ancora non tutti ma le cose stanno per cambiare. Per questa realtà nello specifico e per tutte e undici le università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione in generale. La formazione online è in crescita e gli studenti, sempre più avvezzi alla tecnologia, stanno valutando i tanti vantaggi che atenei come l’università eCampus possono dare. Se state ponderando le vostre decisioni per il futuro e non avete escluso a priori l’eLearning, ecco quello che c’è da sapere sull’università eCampus.

L’università eCampus è stata istituita quale università telematica con Decreto Ministeriale 30 gennaio 2006 e fa parte del gruppo CEPU.
L’università eCampus ha la sede operativa presso l’ex centro IBM di Novedrate (CO), dove vanta un campus immerso nella vegetazione brianzola un po’ sullo stile del campus universitario di Roma dell’università UniCusano. Questa struttura dell’università eCampus ha ben 270 camere oltre ad un insieme di spazi e luoghi di interesse a disposizione degli studenti, dei professori e degli ospiti italiani e stranieri per gli esami e le attività di aggregamento curriculare come ad esempio corsi intensivi, seminari e convegni. Questo campus, frutto della mente dell’architetto Bruno Morassutti, è un po’ il simbolo dell’avanguardia architettonica, con dodici torri collegate tra loro, strutture sportive e dieci ettari di parco.
Il servizio didattico dell’università eCampus, comunque, è online e, quindi, è nazionale e può essere fruito in ogni luogo e in ogni momento. Inoltre si punta molto sulla presenza intensa nel paese di tutor guida che offrono di persona assistenza didattica e orientamento a tutti gli studenti. La loro rete capillare è senza dubbio la punta di diamante dell’università eCampus.
Dal lato tecnologico, va detto che la struttura informatica dell’università eCampus è stata concepita per realizzare un SIA (sistema informativo di ateneo) che integri tutte le funzioni e consenta un controllo del processo di apprendimento di ciascun utente sia cognitivamente che logisticamente.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.