Vivere nella capitale non è per niente facile. Non se ne accorgono i turisti perché sono storditi dalla bellezza infinita delle sue opere ma lo sanno bene i cittadini che sono presi nella morsa del traffico e dei troppi disservizi della capitale. Per questa ragione scegliere la giusta università a Roma non è impresa facile. Oltre alla qualità dell’insegnamento (che per fortuna non manca in molti atenei) c’è da aggiungere elementi corollari che poi corollari non sono. Se abitate nella città eterna e volete sapere come scegliere l’università a Roma, continuate a leggere.

Vivete nella capitale? Ahi ahi ahi. A parte la citazione della nota pubblicità anni ottanta dell’Alpitour c’è da usare la risata come fonema ideale per fotografare la possibilità di avere un’istruzione accademica in città. L’università a Roma è un’istituzione che non manca ma la cui scelta è meno semplice di quello che può sembrare. Se volete buttarvi nel pubblico, avete tre realtà e cioè La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Grandi insegnanti e possente storia alle spalle. Difetti? Diciamo che le strutture lasciano troppo a desiderare e che i servizi collegati sono quasi inesistenti. Se, invece, avete un po’ di soldi da parte (più che voi, la vostra famiglia) sul privato avete diverse opzioni di università a Roma, con la Luiss e la Lumsa su tutte. Strutture decisamente migliori ma, appunto, costi di studio molto sopra la media. In questa forbice di università a Roma, a sorpresa, si inserisce un terzo incomodo che in realtà è molto comodo per gli studenti. Si tratta dell’università telematica UniCusano. Perché è da considerarsi un terzo polo? Perché ha, come le altre università a Roma, gli stessi docenti ma soprattutto una sede fisica che sta anni luce sopra i competitor. Si tratta, infatti, di un campus universitario all’avanguardia in cui c’è una mensa di gran qualità, aule moderne con lavagne interattive e WiFi gratis e strutture extra-didattiche come le palestre. Il gran vantaggio dell’UniCusano sulle altre università a Roma, però, sta nel fatto che potete anche prendervi il lusso di staccare la spina dai vizi della capitale. Se siete stanchi del suo traffico o dei servizi di trasporto che non funzionano, vi basterà seguire il corso di laurea sull’innovativa piattaforma eLearning dove le lezioni sono in streaming ventiquattro ore su ventiquattro. O studenti immersi in un paradiso o studenti al calduccio di casa.: una bella marcia in più, insomma, sulle altre università a Roma.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.