Sembrava inimmaginabile fino a qualche tempo fa ed invece ora è lo Status Quo. Le università telematiche sono approdate sul territorio e lo hanno fatto mettendoci dentro radici profonde e durate. Perché? Perché hanno giustificato questa loro evoluzione 3.0 con la voglia (reale) di dare nuovi vantaggi agli studenti. Un pavimento, quindi, davvero solido, dove è presumibile si camminerà per molto tempo. Se volete avere qualche informazione in più sulle università telematiche sul territorio, buona lettura.

Cosa definisce università sul territorio le tematiche?
Il fatto che oramai la maggior parte di questo settore si sia dato sedi fisiche. Si va da campus universitari molto attrezzati a Learning Center snelli ma pieni di servizi. A prescindere dalle “dimensioni” della fisicità, comunque, resta il fatto incontrovertibile che le telematiche siano in quasi tutte le città d’Italia importanti..

Quali vantaggi dà l’essere università telematica sul territorio?
I ragazzi possono mantenere in essere tutti i vantaggi della FAD – formazione a distanza ma prendersi anche quelli legati agli atenei classici. Cioè? Fare esami in sede, seguire le esercitazioni in classe, assistere alle spiegazioni dei docenti e lavorare gomito a gomito col tutor sia per le questioni burocratiche che per quelle prettamente didattiche.

Dove si trovano fisicamente queste università telematiche sul territorio?
Come insegna il bell’esempio dell’università Niccolò Cusano, l’apertura di nuovi Learning Center è in continua evoluzione. Si passa da Torino a Palermo senza soluzione di continuità. L’unico approccio intelligente per uno studente è quello di usare il web per individuare in un preciso momento quel che offre la sua città.

Come saperne di più sull’evoluzione delle università telematiche sul territorio?
Se questo post ha accesso la vostra curiosità ma non ha evaso tutti i vostri dubbi, non esitate a porci domande dirette attraverso l’apposito form informativo.