Continua l’excursus del nostro blog all’interno dell’offerta telematica italiana per fornire ai curiosi ma, soprattutto, agli aspiranti laureandi l’opportunità di avere una rara visuale completa della situazione in modo da poter prendere la migliore decisione per il proprio futuro. Rientra in questo tour la tappa dell’Università Telematica Pegaso, meno “battuta” di altre consorelle ma comunque meritevole di essere tra le famose undici baciate dal Ministero dell’Istruzione. Se siete pronti a recepire tutte le informazioni, ecco una rapida ma utile infarinatura sul mondo dell’Università Telematica Pegaso.

L’Università Telematica Pegaso è una giovane promessa tra le sue colleghe. Ha, infatti, visto la luce con Decreto Ministeriale 20 aprile 2006 e comunica la sua freschezza fin dal suo nome defininendosi “un’università aperta (Open University) in grado di accogliere esigenze formative multiple con il massimo rispetto delle normative vigenti”. Anche lei, ovviamente, ha facoltà di rilasciare titoli accademici con lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle università tradizionali. Tecnicamente offre corsi di laurea su piattaforma eLearning, per cui non c’è obbligo di presenza fisica. A chi si iscrive all’Università Telematica Pegaso viene fornito:

–       il testo scritto della lezione (con riferimenti bibliografici, note, etc.);

–       le diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici, etc.) commentate in audio dal docente;

–       i filmati delle lezioni, disponibili in modalità sia sincrona  che asincrona;

–       le esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente dell’Università Telematica Pegaso, poi, partecipa alle attività della propria classe virtuale, supervisionata e moderata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi dell’insegnamento online.. Da notare che questa attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, anche via e-mail. La verifica di profitto finale presso l’Università Telematica Pegaso avviene in presenza fisica presso la sede ufficiale ed è sotto l’egida della Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina.  All’interno di ogni corso, infine, gli studenti dell’Università Telematica Pegaso devono sostenere, per ciascuna disciplina, una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale la cui funzione è di monitorare costantemente quanto si è appreso strada facendo. Molte altre informazioni sull’Università Telematica Pegaso le troverete, post su post, sul blog di Università Telematica oppure cliccando qui.