Tutto sta cambiando ma, per essere più precisi, tutto è già cambiato. E così anche il legame tra l’università telematica e le opinioni della gente racconta molto di questo periodo quasi pionieristico della FAD in Italia. Che si tratta di avere la possibilità di una seconda vita (migliore) per gli studenti è ormai sotto gli occhi di molti. Bisogna solo capire meglio di che portata parliamo quando partono le cannonate delle astronavi verso i muri della città vecchia. Metafore a parte, volete capire come si intrecciano università telematica ed opinioni della gente? Benvenuti in questo post.

Come spesso facciamo in questo blog di Universitàtelematica.it, andiamo dritti al punto della questione e lo facciamo in modo schematico perché è il più facile da capire. Come si capisce il legame tra università telematica ed opinioni? Constatando che:

–       i docenti sono ormai tutti raggiungibili senza filtri in chat sia durante le ore della lezione che in precisi orari settimanali a cui nessuno si sottrae. Esprimere il proprio pensiero direttamente al professore è un lusso che solo una certa tecnologia può offrire;
– ogni ateneo online ha ormai tutte le sue pagine social. Che sia Facebook, Twitter, Google Plus o LinkedIn, quel che conta è che scrivere in bacheca è un gioco da ragazzi e quindi una tutela sul non essere imbavagliati;

–       Molti servizi che le telematiche offrono sono improntati alla trasparenza. C’è il tutor, ad esempio, che sta là a spiegare ogni cosa e ci sono le rette all-inclusive dove non esistono più brutte sorprese dietro l’angolo;

–       Le idee dal basso non sono una scocciatura ma una risorsa per le telematiche. Dal confronto tra università telematica ed opinioni, infatti, spesso scaturiscono spunti notevoli. Molti nuovi corsi attivati di recente partono da segnalazioni di utenti che manifestano l’esigenza di essere formati su un certo tema;

–       Un rapporto cristallino tra università telematica ed opinioni dei ragazzi giova principalmente alla prima realtà perché si ben posiziona nel mercato rispetto ad eventuali competitors più fumosi.

Se ne volete sapere di più, cliccate qui e chiedete quel che vi serve (o vi preme) sapere.