Nella formazione moderna vale tutto. In senso positivo, sia chiaro, ma è bene tenere gli occhi aperti perché sono saltati gli schemi di un tempo ed ora vince solo chi ha chiara la situazione di gioco. Metafore calcistiche a parte, è caduto anche l’ultimo baluardo della logica accademica dello Status Quo che vedeva da una parte l’università telematica e dall’altra in presenza. Nella continua evoluzione del settore, infatti, non c’è più spazio per i colori netti, abbondano le zone grigie. E così, se vi state approcciando ad un corso di laurea o comunque a questa fase della vita, è bene che fotografiate la situazione dell’università telematica e in presenza. Lo potrete fare continuando a leggere.

Per molto tempo, quotidiani prestigiosi come Il Sole 24 Ore hanno scritto articoli sulla formazione e sulla sua importanza per le aziende. I media hanno acceso i riflettori su un settore che per troppi anni è stato immobile e che invece ora è più magmatico di un vulcano in attività. Non ha, infatti, fatto in tempo ad esplodere l’università telematica che quella in presenza le ha sferrato un violento attacco per metterne in evidenza i difetti. Non è andata come speravano le istituzioni. Anzi, questa lenta d’ingrandimento costantemente puntata addosso ha fatto sì che morissero presto tutte le realtà di dubbia natura ma anche che diventassero sempre più forti quelle università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. Ora questa foto, però, è già uno scatto vecchio. La distinzione tra università telematica e in presenza, infatti, non esiste più. Il merito è di realtà come l’UniCusano che prima è diventata leader nel suo settore e poi ha studiato l’altra barricata della guerra per prendere quel che di buono c’era. E così, grazie al suo campus universitario, cade il bianco e nero dell’università telematica e in presenza in favore di una zona d’ombra dove ai grandi risparmi economici e vantaggi organizzativi dell’eLearning si aggiungono le necessarie lezioni in cui serve un feedback costante con i docenti e/o con i colleghi studenti. I laboratori, per esempio, sono anti-camere del lavoro reale e non seguirli sarebbe uno sbaglio che da adesso si può evitare facilmente. Potrete, quindi, scegliere se frequentare università telematica e in presenza o più saggiamente ibridi moderni in cui alternare i pro delle due fazioni. Gioie della modernità.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.