Bisogna anche andare nel concreto ogni tanto. Va bene che la cultura è importante. Va bene che chi studia eleva la sua anima. Va bene che ognuno sogna solo il meglio per i propri figli. Va bene tutto ma ci vuole anche il contatto con la realtà. E così, se parliamo di università telematica, c’è da analizzare i suoi costi. E’ più cara delle università tradizionali? Che convenienza porta avanti? Come si possono notare le differenze? Tutte domande interessanti ed importanti a cui vogliamo rispondere, in pochi esaustivi minuti, con questo post che ben sintetizza il rapporto tra università telematica e costi. Buona lettura.

Ma alla fine di tutti i discorsi belli e brutti, l’università telematica come sta messa a costi? Rispetto a quella tradizionale è sempre più conveniente. Il passaggio più chiaro su questo sta nella sua natura virtuale. Il poter abbattere del tutto tutti gli extra accademici degli atenei tradizionali non è poco. Non dovrete più andar via di casa e, quindi, pesare sul bilancio familiare come affitto di un posto letto (una casa, seppur piccola, è impensabile), come vitto e come spostamenti in città (l’abbonamento ai mezzi pubblici non è ancora basso come in altri luoghi d’Europa). Questo, però, è abbastanza risaputo. La differenza circa la questione dell’università telematica e dei suoi costi è legata alle rette all-inclusive. Tutto nasce dalla considerazione amara che, a prescindere dalla fascia di prezzo in cui state circa le tasse universitarie da pagare, ogni esame, in media, costa 200 euro alle famiglie e molti docenti pretendono che il ragazzo abbia i libri originali. Ecco l’idea geniale di prevedere costi in cui dentro ci siano non solo tutte le dispense ma anche tutti i libri di testo in modo che le tasche degli italiani non abbiano mai sorprese con l’università telematica. Si tratta di un passaggio epocale anche considerando che le rette non superano mai le tremila euro che sono molto meno di quanto possano costare università private non telematiche. Non vi resta, quindi, che mettervi col caro e vecchio pallottoliere a fare di conto. Capirete da soli che, a parte l’aspetto formativo innovativo (che è primario), anche le vostre finanze potranno respirare finché l’università telematica avrà questi costi. Se volete saperne di più, contattateci attraverso l’apposito form informativo.