Si parla tanto di quote rosa ma anche nella formazione più spicciola la parità dei sessi è ben lontana. Le donne che mettono al mondo un figlio, infatti, si trovano davanti al muso un muro di quelli davvero duri. Tra Status Quo italiano e nuovi scenari che si stanno aprendo, però, le università per mamme non sembrano più così tanto utopistiche. L’avvento delle telematiche, infatti, ha scosso le fondamenta del sistema ed anche questo argomento ha sentito il tremore. Se volete saperne di più sul rapporto tra università per mamme e telematiche, continuate a leggere.

Il diritto allo studio è fondamentale in una società occidentale moderna come la nostra. Attraverso la sua esercitazione, infatti, passa l’opportunità di conquistare il posto di lavoro che si ritiene più consono alle proprie capacità e, di conseguenza, anche il posto nella vita reale. Parole molto belle ma anche poco vere allo stato delle cose. Le università per mamme lo dimostrano.
Come?
Col fatto che sono quasi utopistiche. Chi mette al mondo un figlio, ha grandi difficoltà a completare il suo percorso formativo. In teoria le iscrizioni alle pubbliche sono sempre aperte, infatti, ma in pratica le cose non stanno così. Le lezioni hanno spesso l’obbligo di frequenza e si tengono in orari dove le università per mamme non dovrebbero essere aperte. Le esigenze non sono tutte uguali e fino ad ora nessuno sembrava accorgersene. Fino ad ora, però, perché per fortuna lo hanno capito le università telematiche.
Hai necessità di stare a casa col tuo bambino? Devi poterti gestire gli orari per incastrarli in mezzo alle poppate? Nessun problema. Il motivo per cui le telematiche sono le università per mamme, infatti, è proprio che, grazie all’eLearning, tutto questo è ora possibile. Lezioni in video fruibili 24 ore su 24 e rivedibili a piacimento e materiale didattico scaricabile online. Si tratta di vera e propria libertà allo studio che spalanca alle neo-mammine un futuro che sembrava precluso fino a poco tempo fa. Magari la marcia di studio non sarà a vele spiegate come quella di chi si alza al mattino e fa solo quello ma arrivare ad una laurea è sempre possibile e già questo è un gran segno di civiltà. Con buona pace dei detrattori e dei competitors, le telematiche sono per antonomasia le università per mamme  e quindi le alleate ideali all’eterna lotta per la parità dei sessi che passa anche dall’opportunità di volersi vivere a pieno e serenamente una gravidanza senza per questo essere per sempre messi all’angolo nel mondo del lavoro.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.