E’ inevitabile che il settore della formazione cambi radicalmente e di continuo. La concorrenza è spietata e le possibilità di sviluppo sono enormi. Ecco perché, dopo aver preso posto stabilmente nel mercato italiano, le università online riconosciute hanno deciso di fare un nuovo passo in avanti. Un po’ come semi portati nel vento, adesso sono atterrate ed hanno trovato terreno fertile. Risultato? Hanno messo radici. Vediamo insieme cosa significa realmente questa metafora sulle università online riconosciute.

Per qualsiasi domanda tecnica sulle università online riconosciute  abbiamo istituito un apposito form informativo. Ci sono cose, però, che non potete sapere se non siete davvero dentro a questo mondo ed è nostro compito mostrarvele e spiegarvele. Da un po’ di tempo è caduto il muro che separava le università online riconosciute da quelle tradizionali e cioè la loro “non fisicità”. Chi sta dietro a questi atenei, infatti, nel tentativo di rendere sempre più confortevole per uno studente seguire un corso di laurea in modo telematico, si è posto una domanda precisa: cosa può mancare a chi studia davanti ad un computer? La risposta non s’è fatta attendere più di tanto e lo dimostra il fioccare dei Learning Center delle università online riconosciute in giro per l’Italia. In buona sostanza, le telematiche hanno capito che molto può essere fatto attraverso la FAD – formazione a distanza ma non tutto. Quel gap, però, non deve per forza essere un tallone d’Achille. Si può colmare (ed infatti è stato colmato) aprendo dei centri fisici delle università online riconosciute in giro per le città d’Italia. Al loro interno nessuno ha intenzione di rimpiazzare la consueta offerta didattica delle telematiche ma solo di integrarla. E così è possibile sostenere esercitazioni periodiche che raccontino allo studente a che punto è dello studio ed è possibile richiedere spiegazioni sulle singole materie a quei docenti che poi si ritroveranno in sede d’esame. Non solo. Nei Learning Center proprio possibile sostenere gli esami validi per il corso di laurea facilitando la strada a tutti quelli che ancora sentono la necessità di avere un contatto umano almeno alla prova finale. Dire che le università online riconosciute hanno messo le radici significa, quindi, ammettere che l’evoluzione delle telematiche è ormai completa. Hanno prima preso tutta quella fetta di mercato scoperta in cui gli strumenti didattici e la tecnologia erano quasi dei miraggi ed ora sono andate a scavare il terreno sotto agli atenei tradizionali. Un po’ di virtuale ed un po’ di reale per questa “nuova specie” di università online riconosciute .