Scegliere non è mai stato facile. Ancor di meno se si tratta del proprio futuro, cioè di quella situazione in cui a pagare un’opzione sbagliata siete direttamente voi sulla vostra pelle. Per questa ragione è stato molto apprezzato il lavoro del Ministero dell’Istruzione sulle telematiche, perché ha ristretto notevolmente il campo della margherita da cui togliere i petali. Uno dei petali sopravvissuti è l’Università Internazionale UniNettuno che, nel corso del tempo, ha saputo ritagliarsi la sua nicchia di mercato e il suo zoccolo duro di studenti. Se volete avere qualche informazione in più sull’Università Internazionale UniNettuno, continuate a leggere.

Bisogna subito dire che quello che brilla nell’Università Internazionale UniNettuno è l’organizzazione. Ha una struttura divisa tra centro internazionale, facoltà, corsi di laurea e poli tecnologici. Questi ultimi, dislocati sia nella penisola che oltre ai confini, sono strutture ideate ad hoc per gli studenti, fornite di tutte le tecnologie moderne che devono avere i corsi a distanza e sono anche un punto tangibile di incontro per fare lo svolgimento degli esami face to face e attività come incontri e seminari con docenti e tutor. Lo strumento didattico più importante dell’Università Internazionale UniNettuno è la rete attraverso cui il portale dell’ateneo impartisce lezioni in ben cinque diverse lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo ed arabo. Chi ha ideato il modo di insegnare alla Università Internazionale UniNettuno, d’altronde, ha deciso che lo studente sia il centro del processo educativo, coadiuvato però da una innovativa figura di docente-tutor telematico che ha lo scopo di fornire gli strumenti giusti per portare  a termine il processo di insegnamento e soprattutto la comunicazione in rete. Gli studenti partecipano in prima persona attraverso esercitazioni pratiche su Internet o anche tramite laboratori virtuali ed eLearning. Gli esami finali dell’Università Internazionale UniNettuno vengono sostenuti con la modalità face to face, secondo calendari fissati da tempo e molto ferrei, presso la sede centrale o le sedi distaccate. Va detto infine che è valido il riconoscimento dei crediti formativi universitari nonché degli studi effettuati e dei corrispondenti crediti conseguiti all’estero. Troverete i nuoci capitoli di questo viaggio nelle telematiche blog di Università Telematica. Se, invece, volete altro, chiedete pure maggiori informazioni cliccando qui.