A volte accadono cose strane. Una di queste è successa di recente nel settore delle telematiche. Tra le papabili università di Roma compare l’UniCusano. La cosa sopra le righe, però, è che compare nella lista degli atenei fisici. Le domande che ne scaturiscono non sono poche. Come è possibile? Che caratteristiche ha?  Come si pone rispetto alla sua natura online? E, soprattutto, il fatto che sia ormai una delle università di Roma porta vantaggi agli studenti? Tutti quesiti che cercheremo di sciogliere nel proseguimento del post.

Partiamo giù duri: l’UniCusano, una delle undici università telematiche riconosciute, compare nella lista delle università di Roma. Perché? Innanzitutto perché possiede una sede fisica vera e propria. Una sede fisica non certo formata da qualche stanzetta di un seminterrato ma da un vero e proprio campus universitario sullo stile di quelli americani che offre ai suoi studenti aule luminose e spaziose e soprattutto un riferimento fisico dove studiare con materiale didattico tipo WiFi gratis e lavagne interattive multimediali. L’UniCusano si evolve, quindi, ad università di Roma e lo fa col passo dell’elefante e cioè dotandosi  di una struttura immersa in ettari di parco verde e strutture sportive o impianti o luoghi di svago come le sedi operative delle due radio Manà Manà e Manà Manà Sport. Si evolve ad università di Roma con un corpo docenti che è lo stesso della Sapienza con l’aggiunta, però, in alcuni specifici corsi e master, di nomi “tecnici” di primo piano come Maurizio Costanzo per la comunicazione e Roberta Bruzzone per la criminologia.
Si evolve ad università di Roma, infine, con servizi aggiuntivi utili e tipici dell’attenzione alle esigenze dello studente delle telematiche. Dal servizio mensa alla navetta per trasportare gli studenti in sede fino al prezioso supporto di quel tutor.
Ovviamente questa novità non significa che siano finite le novità su questo settore. Anzi. Le trovate settimanalmente sul blog di Universitàtelematica.it con cui potete dialogare direttamente cliccando qui.