Siamo arrivati al termine di questo tour all’interno del mondo della formazione accademica per dare nuovi elementi di ragionamento a chiunque stia valutando a quale università telematica affidare il proprio futuro. La “z” di questo alfabeto spetta all’Università degli Studi Niccolò Cusano, non certo per demeriti ma per lasciare in fondo una delle realtà più in movimento tra le undici “sorelle”. Oltre ad allargare continuamente la sua offerta formativa online, infatti, l’Università degli Studi Niccolò Cusano è l’unica che sta spingendo sull’acceleratore per diventare anche un baluardo tra le università fisiche. Se volete saperne di più, non vi resta che leggere il post.

LUniversità degli Studi Niccolò Cusano ha sede a Roma ma ha un’espansione tentacolare, avendo i “Learning Center” presenti su tutto il territorio nazionale. Il suo fiore all’occhiello storico è la magmatica offerta formativa che è in continua crescita sia quantitativa che qualitativa. I corsi e i Master non mancano mai, da quelli “leggeri” di un solo weekend a quelli più lunghi e intensi come ad esempio il Master in Project Manager. In linee generali offre ai suoi ragazzi:

–       Corsi di laurea
Oltre alle facoltà di Giurisprudenza, Psicologia, Economia e Formazione, le più recenti Ingegneria e Politologia dimostrano che, se le aziende chiedono, l’offerta formativa dell’Università degli Studi Niccolò Cusano risponde;

–       Master
Qui è dove l’’offerta formativa dell’Università degli Studi Niccolò Cusano dà il meglio di sé. Ne vengono attivati continuamente proprio per stare sul pezzo alle richieste del mondo del lavoro. Le macro aree in cui ci si muove sono: area economico-giuridica, area medico-sanitaria, area umanistica, area mondo scuola e area Scienze Politiche;

–       Corsi di perfezionamento
Questa parte dell’offerta formativa dell’Università degli Studi Niccolò Cusano rientra nella filosofia della realtà di far risparmiare i propri studenti in modo da farli avere fondi per professionalizzare sempre più i propri studi. Qua ci si muove in tre macro aree: area economico-giuridica, area mondo scuola e area umanistica;

–       Corsi singoli
L’ultimo tassello dell’offerta formativa dell’Università degli Studi Niccolò Cusano simboleggia bene il fatto che ormai non ci siano più regole. Se qualsiasi fetta di questa torta vi fa gola, potete averla grazie a questa innovativa formula accademica.

Quando si parla di costi l’Università degli Studi Niccolò Cusano sa essere molto competitiva. Per i corsi di laurea la retta è di 2400 euro all’anno oltre all’imposta di bolla da affrancare una tantum al momento dell’iscrizione. Anche i master non sono molto cari e vanno dagli 800 ai 2400 euro ma, come si accennava poche righe prima, ci sono anche corsi da 150/200 euro molto utili e formativi.
L’Università degli Studi Niccolò Cusano ha poi la voglia di diventare anche un ateneo fisico coi fiocchi e così ha creato un bellissimo campus universitario sullo stile di quelli americani e l’ha fornito di servizi utili come quello della navetta o la buonissima mensa universitaria.
Non mancheranno nuove “crociere” in questo settore. I “biglietti” li potrete avere solo leggendo con regolarità il nostro blog di Università Telematica oppure cliccando qui.