Undici è il numero. Non si parla di calcio e, visto come è andato il mondiale all’Italia, meglio così. Si parla di formazione in Italia e, più nello specifico, si parla di università telematiche. Undici sono quelle che il Ministero dell’Istruzione ha formalmente ed ufficialmente riconosciuto e che garantiscono alla studente in cerca di serietà proprio quella serietà che non tutto il settore sa e può garantire. E’ la storia dell’Università degli Studi eCampus che affonda le sue radici nel profondo e punta ad allargare i propri rami sempre più in alto. Se state ponderando un futuro nelle università via web, scoprite cosa vi offre l’Università degli Studi eCampus.

L’Università degli Studi eCampus è una realtà che non è poi così recente considerando la gioventù di questo mondo. E’, infatti, stata istituita con un Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2006 e fa parte del famoso gruppo CEPU. La sede operativa dell’Università degli Studi eCampus sta presso l’ex centro IBM di Novedrate (in provincia di Como), dove si staglia un campus inserito nella splendida cornice della vegetazione brianzola un po’ sullo stile del campus universitario di Roma dell’università UniCusano. Questa struttura vanta ben 270 camere oltre ad un insieme di spazi e luoghi di interesse a disposizione degli studenti, dei professori e degli ospiti italiani e stranieri per gli esami e le attività di aggregamento culturale come ad esempio corsi intensivi, seminari e convegni. Il campus, nato dalle idee dell’architetto Bruno Morassutti, è un po’ una roccaforte per l’Università degli Studi eCampus, avendo dodici torri collegate tra loro, strutture sportive e dieci ettari di parco.
Il core business dell’Università degli Studi eCampus è ovviamente il servizio didattico che viene erogato online e può quindi essere fruito in ogni luogo e in ogni momento. Nel paese, tuttavia, all’Università degli Studi eCampus piace esserci. Come? Attraverso la presenza  di tutor guida che offrono di persona assistenza didattica e orientamento a tutti gli studenti. Anche il lato tecnologico non è certo messo da parte dall’Università degli Studi eCampus. La struttura informatica, infatti, è stata concepita per realizzare un SIA (Sistema Informativo di Ateneo) che integri tutte le funzioni e consenta un controllo del processo di apprendimento di ciascun utente sia cognitivamente che logisticamente. Un nodo di modernità, quindi, che non è che un passaggio di questo lungo viaggio nelle telematiche. Le prossime tappe e quelle precedenti le trovate sul blog di Università Telematica. Se, invece, volete altro, chiedete pure maggiori informazioni cliccando qui.