Tra i due litiganti il terzo gode. È sempre stato così e sempre così sarà. Accade anche nel settore della formazione dove alla domanda quale sia la giusta università da scegliere la risposta non è né nel settore delle telematiche né in quello delle tradizionali. Entrambi sono molto validi ma hanno delle pecche insite nel sistema stesso. L’università giusta da scegliere, invece, è l’ibrido delle due che sta nascendo in Italia in questi ultimi mesi. Un po’ tecnologica e molto fisica, l’università da scegliere è quella che danza tra moderno e antico in equilibrio. Vediamo insieme qualche informazione in più.

I vantaggi che le telematiche hanno portato agli studenti rispetto agli atenei tradizionali sono molti e ne abbiamo spesso parlato in questo blog. Per ripassarveli vi basterà leggere qualche post arretrato. Quello che bisogna dire oggi, con massima onestà, è che l’assenza totale di realtà fisica delle telematiche può alla lunga essere un intoppo. Lo ha capito la case history di oggi che ha saputo, grazie a questa intuizione, diventare l’università giusta da scegliere. Si tratta dell’UniCusano che da qualche mese si è trasformata in un terzo tipo di realtà dove si mischia telematico e tradizionale per un mix esplosivo. Scopriamone di più e capiremo anche perché si tratta l’università giusta da scegliere.

–       Corpo docenti
Le sue lezioni in presenza vantano tantissimi nomi in comune con gli atenei pubblici dando così garanzia della stessa qualità dell’offerta dei competitors. In aggiunta, però, ha ingaggiato, per alcuni corsi e master specifici, personaggi di spicco dei propri settori come, ad esempio, Maurizio Costanzo per la comunicazione o Roberta Bruzzone per la criminologia;

–       Aule
Le aule dell’UniCusano vanno in contrasto con lo sfacelo del settore pubblico. Sono, infatti, ampie e pulite ma, soprattutto, hanno materiale didattico al passo coi tempi come il WiFi gratis e le lavagne interattive multimediali. Non solo, sono inserite in un campus universitario immerso nel verde realizzato copiando smaccatamente quelli a stelle e strisce;

–       Attività extra-didattiche
La maggior parte delle università si esaurisce come luogo sociale quando terminano le lezioni. L’UniCusano, ed anche per questo è l’università romana da scegliere, invece, ha palestre per attività fisica e tutta una serie di aule ad hoc per attività ricreative;

–       Servizi accademici
In perfetto stile “telematico”, molti sono i servizi che questa realtà dà. Dalla navetta, che libera gli studenti dai mezzi pubblici di Roma, fino alla mensa universitaria fino alla figura del tutor, che segue i suoi ragazzi fino alla discussione della tesi.

Questa bella evoluzione merita di essere seguita. Non perdetevi i successivi capitoli nel blog di Universitàtelematica.it. Per maggiori informazioni cliccate qui.