Ogni giorno ce n’è una nuova. Ma in senso buono. Infatti, da quando le università telematiche sono diventate una realtà effettiva in Italia, lo scenario della formazione è in eterno movimento. Ora, dopo che la tecnologia si è assestata al punto da rendere davvero fruibile l’eLearning, si inizia a valutare la fattibilità o meno di seguire l’università coi device. Tra vantaggi per gli studenti e forti scossoni del settore, la cosa si può fare. Anzi, le università telematiche lo stanno già facendo. Per saperne di più vi basterà continuare a leggere.

Premessa: è possibile fare l’università coi device. Come? Grazie alle telematiche che hanno spinto in questi anni affinché in Italia arrivasse una tecnologia in grado di supportare l’eLearning. Cioè? Detta in parole più semplici, significa che da noi adesso è possibile vedere, senza problemi e/o interruzioni tecniche (l’odiato “buffering”), i video delle lezioni dei corsi di laurea 24 ore su 24 e tutte le volte che si vuole. Siccome ormai i suddetti video sono fruibili anche tramite smartphone e tablet, si evince, seguendo un lineare filo logico, che non è fantasia fare l’università coi device. Per capire quanto questo sia un bene, basterà sottolineare due punti:

1)   Fare l’università coi device vuol dire farlo con pochi soldi
Ormai, infatti, è pieno di abbonamenti in grado di far avere i dispositivi o a costo zero o, comunque, con un canone mensile molto basso. Considerando che anche le rette delle università telematiche sono volutamente contenute, va da sé che studiare così sia molto più a buon mercato della strada tradizionale;

2)   Fare l’università coi device vuol dire essere liberi
Se, infatti, un dispositivo ce lo portiamo in tasca o in borsa, è chiaro che ci stiamo portando in giro anche la nostra formazione accademica. Addio, quindi, ai tempi morti perché sarà possibile studiare in fila alla posta, seduti su un autobus e durante il traffico delle metropoli.

Vi conviene, perciò, non perdere i post del blog di Universitàtelematica.it. Novità su come fare l’università coi device ma non solo. Potete anche interagire con l’apposto form.