Quello tra università telematiche ed università capitoline sembra un connubio stranissimo. Fino a poco tempo fa lo sarebbe stato ma ora la situazione, o meglio lo scenario, del settore della formazione si è molto evoluto. La lista delle università capitoline fino a qualche decennio fa sembrava inaccessibile e scritta nella pietra ma, grazie alla tecnologia e al coraggio, un nome nuovo ha saputo inserirsi. Se volete capire meglio questa case history legata al rapporto tra università telematiche e università capitoline, non dovete far altro che continuare a leggere.

Il sacro e il profano. Il bianco e il nero. L’ovest e l’est. Le dicotomie sono un must della nostra civiltà occidentale e forse non solo. L’evoluzione culturale, però, complice anche la tecnologia e le tante possibilità che porta con sé, sta smussando sempre più questi confini. Ne sono riprova le università capitoline che da qualche tempo ospitano anche una realtà telematica. Si tratta dell’UniCusano che ha rotto gli indugi e si è data una sede fisica oltre che un’offerta di lezioni in presenza che la mette di diritto tra le università capitoline più interessanti. Innanzitutto qua si parla di campus universitario e non di aule consunte e stipate di studenti. Un posto dive c’è un parco verde dove passeggiare e socializzare tra una lezione e l’altra e ci sono delle attività extra-accademiche in grado di completare la formazione degli studenti come la palestra e le due radio Manà Manà e Manà Manà Sport.  Poi c’è la qualità dei docenti. Il ragionamento seguito dall’UniCusano non fa una piega. Come essere annoverate tra le università capitoline? Semplicemente avendo gli stessi docenti degli atenei tradizionali. Per rispettare il mood delle telematiche, però, ha fatto anche un passo in avanti ingaggiando, tra corsi e master, alcuni nomi tecnici come Roberta Bruzzone per la criminologia e Maurizio Costanzo per la comunicazione. Il travaso dalle università telematiche alle università capitoline, infine, si completa con i servizi che l’UniCusano offre anche come sede fisica. Dalla mensa universitaria al servizio navetta fino alla tutorship che porta i ragazzi dal primo giorno di università alla laurea. Non solo. Il servizio Stage & Job Placement poi fa il passaggio finale di inserire i giovani nel mondo del lavoro. È una storia troppo bella e strana questa dell’UniCusano tra le università capitoline per non essere raccontata dal   blog di Universitàtelematica.it. Presto altri competitor seguiranno la scia. Richiedete maggiori informazioni cliccando qui.