Se ne chiacchiera molto. Se ne scrive ancora di più. E’ giunto il momento di capire insieme di cosa si tratta davvero. Stiamo parlando delle università 3.0 che rappresentano per molti l’approdo prossimo della formazione italiana e per molti altri il presente già attuato. In cosa consistono queste università 3.0? Come si legano con le università telematiche? Apportano vantaggi concreti agli studenti? In quale zone d’Italia esistono? Se queste domande (o tutto o almeno in parte) ve le state ponendo anche voi, buona lettura con questo post sulle università 3.0.

Prima di parlare è bene sapere. Siccome ne parlano in molti e presto potreste essere chiamati ad esprimere un giudizio sul tema anche voi, è bene che ve ne facciate adesso una piccola cultura. Si tratta delle università 3.0. Entriamo nel vivo dell’argomento.

Cosa sono le università 3.0
Si tratta di una nuova realtà didattica in cui la tecnologia e tutti i suoi vantaggi sono contestualizzati nel mondo reale affinché lo studente ne possa giovare a pieno negli studi senza però rinunciare a quel surplus umano che le lezioni in presenza e l’interazione vis à vis coi docenti danno.

Che rapporto c’è tra università 3.0 e telematiche?
Le une sono la naturale evoluzione delle altre. Quando le telematiche hanno ancorato la loro posizione nel mercato italiano della formazione, infatti, superando le iniziali difficoltà tecniche e i muri di sospetto del settore, hanno deciso di darsi un nuovo scalino evolutivo aprendo sedi fisiche in grado di dare nuovi ed integrati servizi agli studenti.

Che vantaggi ha chi frequenta un’università 3.0?
Che può mischiare, a seconda delle sue esigenze, la FAD – formazione a distanza con le lezioni in presenza ed altri strumenti didattici come le esercitazioni in classe e il rapporto gomito a gomito col proprio tutor personale.

In quale zone d’Italia stanno le università 3.0?
Un po’ ovunque. A seguito dell’espansione delle telematiche in tal senso, infatti, sono sorti Learning Center nelle principali città d’Italia (ma non solo) a riprova della validità di questo nuovo modello educativo.

Se ne volete sapere di più, cliccate pure sul form informativo.