Undici sono le sorelle ma non si tratta né di una famiglia numerosa né di un cartello del mercato petrolifero. Si tratta delle università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione tra cui siede di diritto l’UniTelma. Ognuno dei competitor ha le sue caratteristiche e i suoi pregi e prima di avventurarsi in un’iscrizione piuttosto che un’altra all’università telematica è bene snocciolare per bene tutte le opportunità. Ecco quello che offre l’UniTelma.

L’università telematica non statale UniTelma è una realtà molto attiva ma anche molto giovane. E’ stata infatti istituita con Decreto Ministeriale del 7 maggio 2004, sfruttando e prendendo a mani basse dalla storia culturale, l’esperienza professionale ed imprenditoriale dei suoi soci fondatori che al momento sono il valore aggiunto dell’UniTelma.
La mission dell’UniTelma è la promozione e la realizzazione di attività didattiche, formative e di ricerca che abbiano la capacità di legare le conoscenze giuridiche, economiche e manageriali con le skills professionali necessarie per gestire sistemi aziendali strutturati o vere e proprie strutture pubbliche, con un occhio di riguardo, e a ragione, alle nuove sfide tecnologiche.
In tale modo l’UniTelma vuole favorire l’accesso agli studi superiori a ragazzi e professionisti, senza limitazioni di spazio, tempo e numero di iscritti. Un po’ come profetizzato dall’Atto di Indirizzo, la tecnologia può essere la chiave di una democrazia della formazione mediante lo sfruttamento delle metodologie e tecnologie informatiche e telematiche più futuristiche nella formazione a distanza (FAD).
Quello su cui mette l’accento l’UniTelma  è proprio questa modalità di formazione a distanza (FAD), che darà la possibilità a coloro i quali sono svantaggiati in senso fisico, geografico o anche per ragioni di lavoro o per limitazione della propria disponibilità economica, di potere avere accesso  agli studi accademici con naturale e giusta tutela del diritto allo studio.
Per queste ragioni l’UniTelma si butta in ogni iniziativa che fornisca la possibilità di allargare le maglie dell’accesso degli studenti ai corsi di studio a distanza, supportando il suo astante nell’assorbimento dei contenuti didattici e monitorandone il livello di apprendimento.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.