L’UniNettuno è una delle undici sorelle, e cioè una delle undici università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.  Si tratta di un unico grande ateneo in cui importanti docenti di prestigiose università del mondo insegnano nelle più disparate lingue in spazi reali ma anche in spazi virtuali. Con la UniNettuno, in sintesi, avrete la possibilità di frequentare un ateneo internazionale rimanendo comodamente seduti a casa vostra o, nel caso lavoraste, conciliando facilmente l’impegno di studio con la vostra occupazione. Ecco quello che c’è da sapere sulla UniNettuno.

Come è organizzata la UniNettuno
La struttura è divisa in un centro internazionale, facoltà, corsi di laurea e poli tecnologici. Questi ultimi, dislocati sia in Italia che fuori dai confini, sono strutture pensate per gli studenti, fornite di tutte le tecnologie per “stare sul pezzo” coi corsi a distanza, essere presenti ad attività didattiche in videoconferenza, e sono anche un punto tangibile di incontro per fare lo svolgimento degli esami face to face e quelle attività dove il corpo ha ancora un senso (come incontri e seminari con docenti e tutor).
Gli organi di governo della UniNettuno  sono: il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Rettore, il Senato Accademico, i Consigli di facoltà, il Nucleo di valutazione e il Collegio dei Revisori dei Conti.

Come si studia alla UniNettuno
Lo strumento didattico più importante è la rete che si dipana attraverso il primo portale del pianeta dove si impartiscono lezioni in ben cinque diverse lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo ed arabo. Chi ha ideato il modo di insegnare alla UniNettuno ha deciso che lo studente debba essere al centro del processo educativo, guidato però da una innovativa figura di docente-tutor telematico che ha lo scopo di fornire gli strumenti giusti per portare  a termine il processo di insegnamento e soprattutto la comunicazione in rete. Gli studenti partecipano in prima persona, e quindi non passivamente, alla creazione dei loro ambienti di apprendimento diventando ingegneri del loro sapere.Le modalità di insegnamento/apprendimento sono esercitazioni pratiche su Internet anche tramite laboratori virtuali ed eLearning, tutorato a distanza tramite chat video e audio, forum e videoconferenze.

Come ci si laurea alla UniNettuno
Gli esami finali legati ad ogni materia vengono svolti con la modalità face to face, secondo calendari fissati da tempo e molto ferrei, presso la sede centrale o le sedi distaccate della UniNettuno. Va detto poi che è valido il riconoscimento dei crediti formativi universitari nonché degli studi effettuati e dei corrispondenti crediti conseguiti all’estero.

Il passo in più della UniNettuno è chiaro: non più dall’ateneo alla cameretta di casa ma dal proprio schermo alle migliori facoltà del mondo.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.