Saper leggere tra le righe della realtà è molto importante. Aiuta a capire il presente ma, soprattutto, aiuta a prevedere cosa accadrà nel futuro. Per il settore delle università telematiche arriva un dato forte da cui non è intelligente esimersi. L’università UniCusano ha avuto un grande successo all’ultima edizione del salone degli studenti “Young – orienta il tuo futuro“ presso Erba. Capire il perché il rapporto tra UniCusano e Young si è fatto subito così forte potrebbe aiutare molti addetti ai lavori della formazione. Se vi interessa scoprirlo, continuate a leggere.

Chiunque sia passato ad Erba tra il 28 e il 30 novembre presso le Lario Fiere non può essere rimasto indifferente. Si teneva il salone dello studente “Young – orienta il tuo futuro” che in questa sesta edizione è stata realizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio e le Associazioni imprenditoriali di categoria delle province di Como e Lecco. Più di 15 mila tra ragazzi e famiglie della provincia di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano Varese, Sondrio e Bergamo, infatti, si sono riversati tra gli stand in cerca di ispirazione per il proprio futuro scolastico. La risposta, nella maggior parte dei casi, è stata l’università UniCusano, il cui staff ha dovuto rispondere alle centinaia di richieste di informazioni sui corsi, sui master e sulle tante altre iniziative di questa realtà.
Cosa spiega il connubio vincente tra UniCusano e Young? Che nell’immaginario collettivo le università telematiche non hanno più alcun gap con quelle tradizionali e che ora conta, oltre all’aspetto qualitativo dei docenti, anche il rispetto dello studente inteso come tutor che lo porta per mano nei suoi studi e come risparmio economico che non getti in rovina le famiglie.
L’alchimia che si è formata tra UniCusano e Young, poi, vuol dire anche che la prima è ormai leader del settore al punto di non temere di spostarsi in Italia là dove c’è richiesta di istruzione. Contrariamente a quanto sostenevano certi detrattori, infatti, tra UniCusano e Young si è creata una scintilla che dà definitivamente fuoco all’accusa di piccole dimensioni di un certo modo di conseguire la laurea. Ancor più se si pensa che l’UniCusano sta cercando di unire le sponde del virtuale e del reale attraverso le lezioni in presenza che tiene presso il suo innovativo campus universitario e non solo.
Come le sibille degli antichi romani, leggiamo il futuro che traspare tra UniCusano e Young ed appare un cielo pulito e tranquillo sotto cui i nostri ragazzi possono studiare protetti per approdare davvero pronti al mercato del lavoro.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui!