Il mare magnum di tutti i corsi di laurea spaventerebbe anche il più navigato Ulisse, figuriamoci un diciottenne alle prese con una decisione che potrebbe cambiargli il futuro. L’offerta è un vero controsenso perché, se a prima vista non è poca, poi sembra essere sempre uguale. Questo se analizzate tutti i corsi di laurea in un’ottica tradizionale. Provate a vederli sotto la lente delle università telematiche e capirete che la visuale è diametralmente opposta. Se l’argomento vi piace, ecco come legano le università telematiche e tutti i corsi di laurea.

Partiamo da una premessa che metterà tutto nella giusta luce: elencare tutti i corsi di laurea nel caso delle università telematiche è impossibile. Non certo per cialtroneria né per fumosità ma perché la struttura stessa di questo settore della formazione indica che gli schemi del passato sono definitivamente saltati. Se fino a poco tempo fa, infatti, tutti i corsi di laurea si esaurivano nel solto pacchetto, adesso le telematiche hanno capito che un neo-laureato deve essere appetibile e, per essere appetibile, deve essere specializzato.  Corsi come Criminologia o Gestione Ambientale erano impensabili anni fa mentre adesso sono quelli che, dati alla mano, danno maggiori garanzie di trovare impiego. Sta a voi, quindi, spostarvi dagli schemi vecchi e mettervi dentro questo flusso continuo di tutti i corsi di laurea in cui le telematiche vi trascinano. Tutto questo è realizzabile solo perché, in quanto snelle e slegate ai finanziamenti pubblici, le telematiche possono attivare un corso in pochissimo tempo. Tutto questo è possibile solo perché ci si è reso conto che non basta dare un pezzo di carta ai ragazzi. C’è necessità di aiutarli anche dopo, di portarli per mano fino al primo impiego. Si spiega così il fatto che tutti i corsi di laurea delle telematiche prevedano un servizio finale di “Stage & Job Opportunities” che vi spiegherà come scrivere un curriculum vitae, come affrontare per bene un colloquio di lavoro e come scegliere con oculatezza lo stage da seguire. Detto tutto questo, è chiaro che stare dietro a tutti i corsi di laurea delle università telematiche sia impossibile. Il consiglio, quindi, è di seguire i siti ufficiali, le pagine social, i blog e i form informativi. Al tal proposito, segnaliamo che il nostro form informativo è il seguente: http://www.universitàtelematica.it/maggiori-informazioni/.