I punti di vista servono per avere diverse inquadrature della stessa faccenda e vedere così le cose in modo diverso. Non sempre ci si riesce però. Quando la faccenda si fa dura, solo le realtà più meritevoli hanno il giusto colpo di reni per dare una vero e proprio cambio di prospettiva. È il caso delle università telematiche che, rispetto alla formazione tradizionale in Italia, sono riuscite a spostarsi su un altro piano. Cosa significa? Vediamolo insieme. Ecco cosa c’è da sapere sul legame tra le università telematiche e il cambio di prospettiva.

Perché serve un cambio di prospettiva? Perché siamo tutti impantanati nella palude della crisi e a continuare a camminare in questa situazione c’è solo da danneggiarsi. Se invece la si vede in modo diverso, diverso è anche l’esito del vostro futuro. Ecco come si muovono le università telematiche. Loro hanno capito che la crisi c’è ma non per tutto. Per lo scenario italiano ed europeo così come lo conosciamo. La loro forza, invece, è stata quella di mettersi nella prospettiva delle aziende. Perché criticarle quando si possono aiutare? E infatti hanno iniziato a dialogare con loro per farsi dire in modo chiaro quali fossero le loro necessità e  come si potessero esaudire. Il risultato è stato che i corsi di laurea offerti dalle università telematiche non sono stati più generici ma precise nicchie di specializzazione in grado di dare al mercato del lavoro quello che serviva e agli studenti la possibilità di essere appetibili una volta laureati. Anche il metodo di studi che propongono le telematiche è settato in questa prospettiva. I ragazzi sono formati attraverso un mix di FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza che mette i giovani nella condizione non solo di acquisire tutte le nozioni necessarie per superare gli esami ma anche di acquisire know-how su strumenti preziosi che poi le aziende richiederanno. Cose come le LIM – lavagne interattive multimediali, il WiFi gratis, la video-chat e le conference che nel mondo del lavoro si usano all’ordine del giorno. Infine va detto che quello che consente di vedere per bene la prospettiva delle università telematiche per quello che è sono i servizi post-laurea che accompagnano i giovani per mano attraverso la stesura del curriculum vitae, la gestione dei colloqui di lavori e, soprattutto, la valutazione delle diverse offerte di stage attraverso l’esperienza delle università telematiche. Si tratta di qualche spunto in grado di farvi accendere la lampadina sulla prospettiva innovativa delle università telematiche. Se ne volete sapere di più o se volete approfondire la questione, potete chiederci quel che volete attraverso l’apposito form informativo.