Il supporto è una delle caratteristiche più importanti delle università telematiche. Negli anni, infatti, hanno saputo costruire il loro successo in quella zona grigia (o nera?) dei rapporti umani che le università tradizionali avevano del tutto messo da parte. Simbolo di questo passaggio è il servizio di tutorato. Conoscerlo meglio da una parte vi aiuterà a capire che cosa potrete avere quando sarete iscritti presso una delle università telematiche e dall’altra parte vi aiuterà a capire come è fatta la mission di queste realtà. Volete saperne di più? Ecco come è strutturato il tutorato presso le università telematiche. Buona lettura.

Le domande bisogna porsele. Non si deve aver paura di mettere in difficoltà nessuno perché i dubbi aiutano creare certezze, se fugati. E così ecco tre quesiti importanti su cosa sia il tutorato nelle università telematiche:

• Come si struttura il tutorato nelle università telematiche?
    E’ una struttura tentacolare che va ben oltre il conosciuto. Se è lampante, infatti, che un tutor vi aiuti sui libri di testo mentre state affrontando un esame, è meno noto che sia lui a darvi supporto (e consigli) sulla creazione di relazioni stabili coi docenti e sia sempre lui a sbrigarvi tutte le faccende burocratiche che inevitabilmente dovete affrontare;
  • Che raggio d’azione temporale ha il tutorato nelle università telematiche?
    La mission aziendale di una buona università telematica è mettere le vostre esigenze al centro dell’offerta formativa. Un tutor segue questa logica prendendovi per mano il primo giorno d’iscrizione e lasciandovi andare non a tesi discussa ma solo al primo impiego dopo avervi formato per entrare nel mercato del lavoro ed avervi consigliato i migliori stage per voi;
  • Quali sono le figure più specifiche all’interno del tutorato nelle università telematiche?
    Molte telematiche aggiungono alla figura classica di tutor anche quella del “tutor disciplinare” strettamente linkato alla cattedra a cui è stato assegnato. Ha l’obiettivo di interfacciarsi col docente facendo da ponte con voi per snellire e agevolare il confronto. Ovviamente potete scovare ogni tutor della materia in modo telematico.

Per ogni altro approfondimento o chiarimento, ci potete trovare attraverso l’apposito form informativo.