Quello del tutor è un servizio che esiste da molto tempo ma che ha definitivamente preso piede con l’avvento delle università telematiche. Si è poi evoluto insieme a questo settore ed ora ha assunto nuovi ed inattesi contorni: quelli del tutor in presenza. Come si lega alle telematiche? Che funzioni ricopre? Dove si può trovare ed utilizzare? A questi quesiti rispondiamo volentieri per spiegarvi tutto su come funziona il tutor in presenza.

Quando sono arrivate le università telematiche c’erano due problemi di fondo. Gli studenti erano molto scoraggiati perché la situazione italiana era quasi asfittica e c’era nell’aria una diffusa diffidenza nei confronti degli atenei online in particolare e della tecnologia più in generale. Per queste ragioni la figura del tutor, che già esisteva con poco successo nelle università tradizionali, ha preso piede. Si trattava di un servizio prezioso, qualcuno che vi prendeva per mano in mezzo alla confusione e vi portava senza indugi fino alla laurea. Ora però le università telematiche si sono evolute in 3.0 ed anche la figura del tutor è mutata, diventando in presenza. Nei tanti Learning Center che le università telematiche hanno aperto in giro per l’Italia, infatti, ci sono tutor in presenza che vi attendono per risolvere, vis à vis, problemi tecnici e burocratici come l’iscrizione, l’eventuale riconoscimento esami, la creazione e l’approvazione di un piano di studi. Si tratta quindi di una crescita da angelo custode a vero e proprio Cicerone del mondo accademico col vantaggio di poter istituire un rapporto umano che, per evidenti ed innegabili limiti fisici, la tecnologia non riesce ancora a riprodurre. Non solo. Il tutor in presenza non è un servizio che “muore” il giorno della discussione della tesi ma è una persona che vi seguirà anche nella difficile fase post laurea quando dovrete creare per la prima volta un curriculum vitae ed affrontare i primi insidiosi colloqui di lavoro. Molte università telematiche sono talmente consapevoli della delicatezza di questa fase che hanno istituito un servizio di Stage & Job Opportunities che si integra col tutor in presenza per garantirvi il meglio. Questo non è che un tassello, l’ulteriore, di un mosaico di offerta che rende le telematiche sempre più competitive sul mercato e più appetibili per i ragazzi. Se ne volete sapere di più, cliccate qui per il form informativo.