Andavano di moda tra gli adolescenti degli anni 80 ed ora sono tornati in auge col web. Tutto si trasforma e nulla si distrugge quindi. Neanche i test che, da sempre, sono un modo divertente e facile per farsi un po’ di autoanalisi ed introspezione. Ora le università telematiche li usano per prendere una posizione precisa nei confronti della tutela dell’ambiente. L’idea è questa: vi fate il test del vostro di Green e, se siete ad un gradino basso, noi vi insegniamo come migliorare i vostri comportamenti. Studiamoci meglio la questione dei test del livello di Green.

Ogni nuova iniziativa legata alle università telematiche racconta a pieno la loro filosofia. Se le lezioni online liberano il soggetto dai blocchi della società quali il poco tempo che si ha quando si lavora o quando si è mamma, anche il test del livello di Green dice molto. Perché posiziona il settore della formazione a distanza in modo chiaro sul tema ambientale e perché insegna ai ragazzi che appartengono a quel mondo a prendersi maggior cura del nostro pianeta. Come ogni cosa nelle università telematiche, anche il meccanismo che sta dietro al test del livello di Green è semplice e divertente. Si tratta di percorrere fino alla fine un iter di quattro sotto-test. Al termine di questa strada fatta di domande curiose verrà disegnato il vostro profilo “verde”. Se tanto verdi non siete, avrete una buona base per iniziare un’educazione in proposito. Tecnicamente questi quattro passaggi del test del livello di Green sono:

–       test di alimentazione biologica

–       test ecologico

–       test sulla vacanza tipo

–       test di riciclaggio dei rifiuti

Come potete vedere da soli, non è poi tanto lontana la leggerezza di quei giornali tipo “Cioè”. Semplicemente il tema di fondo diventa più importante di scoprire se lui è il ragazzo giusto per voi e la tecnologia rende più piacevole rispondere alle domande. Ora non vi resta che dedicarvi qualche minuto per fare il test del livello di Green e scoprire quanto dovrete ancora camminare per definirvi amici della natura.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.