Nella continua diatriba tra università tradizionali e telematiche si rischia di far finire in mezzo lo studente. La concorrenza fa bene e stimola ma bisogna sempre tenere a mente che c’è da salvaguardare il diritto allo studio dei ragazzi (e non solo) prima di sparare bordate dall’altra parte della cortina. In questo senso è un argomento di discussione giusto l’introduzione del test d’orientamento online che le telematiche stanno molto spingendo. Se, infatti, da una parte è un nuovo capitolo nato, come gli altri, con l’intento di portare “in cascina” nuovi iscritti, dall’altra è oggettivamente un supporto reale per chi vuole avvicinarsi ai corsi di laurea. Se volete saperne di più sui test d’orientamento online, continuate a leggere.

Partiamo da un dato di fatto più volte discusso in questo blog: oltre il 50% degli studenti dichiara di aver sbagliato scelta di corso di laurea. Numeri preoccupanti confermati dai dati legati all’abbandono universitario. In quest’ottica diventa un ottima cura al problema il test d’orientamento online.  Prendiamo ad esempio concreto quello dell’UniCusano (http://www.unicusano.it) per analizzarlo. Si tratta di un questionario che prevede 20 domande che hanno lo scopo di aiutare i candidati a prendere reale certezza dei loro interessi professionali e, soprattutto, delle ragioni che guidano la scelta di un corso di studi piuttosto che di un altro. Proprio perciò il funzionamento del test d’orientamento online è schematizzato tanto da obbligare, anche per le domande per le quali il candidato ritenga che ci siano più opzioni, di selezionare una sola delle tre alternative proposte. Una volta concluso il giro di quesiti, si devono sommare i punteggi ottenuti per le singole “lettere” associate ad ogni singola alternativa di risposta. La chiusura di questo test d’orientamento online fa sì che i punteggi corrispondano ad una precisa chiave di lettura che darà un risultato assolutamente fruibile dal ragazzo. È  chiaro che si tratta solo di un test orientativo ma, se fatto bene e in modo onesto, questo test d’orientamento online è una buona bussola per perdere la direzione ancor prima di mettersi in viaggio.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.