La rivoluzione introdotta dall’arrivo di Internet ha cambiato praticamente ogni aspetto della nostra vita, da quello sociale a quello professionale, passando per quelli legati alla formazione. Grazie all’esponenziale crescita dell’e-learning, lo studio a distanza in Italia è una realtà sempre più diffusa e accreditata.

Per lo studio a distanza, in Italia operano diverse università telematiche riconosciute dal Miur, il Ministero preposto. I titoli rilasciati dalle università telematiche hanno lo stesso identico valore delle università tradizionali statali o private. Il percorso formativo a distanza conferisce agli studenti il vantaggio di poter fruire le lezioni online, anche se c’è la possibilità di seguirle in aula presso l’Ateneo scelto, questo dà la possibilità di conciliare i tempi di studio e di lavoro per chi ha già un impiego e di abbattere sensibilmente i costi di trasferta.

Studiare a distanza in Italia può rivelarsi anche un appassionante e divertente metodo di studio, infatti, le lezioni si seguono su piattaforme e-learning in genere messe a disposizione delle stesse Università, questo permette di aprire sessioni di chat per interagire in tempo reale con tutor e docenti. Le lezioni sono anche corredate da altro materiale didattico come slide e dispense audio e video.

Le università più accreditate che permettono lo studio a distanza in Italia sono:

eCampus

Giustino Fortunato

Guglielmo Marconi

Italian University Line

Leonardo Da Vinci

Pegaso

Tel.M.A.

UTIU

Università San Raffaele

Universitas Mercatorum

Università UniCusano

La primissima università che ha permesso di studiare a distanza in Italia è stata la Unicusano, oggi considerata la migliore università telematica in assoluto.

I vantaggi dello studio a distanza
Partiamo dal minor costo dell’istruzione per lo studente fuori sede, che non dovrà più lasciare la propria città e non sarà obbligato a pagare l’affitto di una casa o un posto letto. Se parliamo di risparmio di tempo poi, potendo studiare da casa o in qualunque posto si trovi, non dovrà più organizzarsi in base ad autobus o del traffico cittadino, né dovrà preoccuparsi di arrivare in tempo a lezione. La scelta dello studio a distanza in Italia, inoltre, è particolarmente indicata per tutti gli studenti lavoratori o genitori impegnati che possono, così, seguire le lezioni in qualsiasi momento preferiscano. Il vantaggio dell’università online, infatti, è quello di avere la libertà di gestire le proprie giornate e seguire le lezioni 24 ore su 24, anche di notte, grazie alle piattaforme e-learning appositamente sviluppate.

Se credi che il metodo di studio a distanza sia la risposta ai tuoi problemi e vuoi saperne di più,  per maggiori informazioni, clicca qui