I tempi cambiano. In questo nuovo millennio i tempi cambiano ancora più velocemente. Se prima darsi una formazione attraverso la tecnologia sembrava pura fantasia, ora studiare online è possibile. Le realtà che offrono la possibilità di studiare online sono tante e la loro serietà va crescendo giorno dopo giorno. Se state valutando di poter studiare online, per motivi economici o anche solo di distanze fisiche, è bene che leggiate le considerazioni riportate su questo articolo.

Parlare di studiare online vuol dire parlare di università telematiche. Per molti sono ancora realtà legate alla  diffidenza. La ragione è tutta culturale: gli atenei italiani sono famosi per la loro storia, per le origini antichissime, per il fascino degli edifici storici e il nostro popolo non ha mai avuto un grande feeling con la tecnologia. Ma la concezione dello studiare online cambia del tutto grazie al boom di Internet che comincia a farsi sentire anche nei loro corridoi. Strumenti come email, web community, profili virtuali e social network sono all’ordine del giorno e alla portata di tutti e l’eLearning è una prassi dello studiare online che non è più tanto oscura.
Per capire bene dove andrà a parare lo studiare online è bene riportare la definizione dell’enciclopedia telematica Wikipedia sulle università telematiche. Si intende “un istituto universitario abilitato in base alla legge dello stato in cui opera, con la facoltà di rilasciare gradi accademici (lauree, dottorati di ricerca) riconosciuti dall’ordinamento giuridico, con modalità a distanza basata sulle nuove tecnologie telematiche”. Quindi si tratta di istituti di istruzione universitaria riconosciuti dallo stato alla pari di qualsiasi altro ateneo, con la grande (e innovativa) differenza che non è più obbligatorio recarsi fisicamente a lezione. Per alcuni questo getterebbe lo studiare online nel caos più assoluto ma anche in questo caso il gap è solo culturale. Si tratta di trovare una nuova disciplina di sé stessi secondo cui alzarsi la mattina e mettersi a studiare online davanti al computer è automatico come per i ragazzi degli anni ottanta andare in classe. Se si accetta questo obbligo mentale, non si può non riconoscere che l’istruzione, con lo studiare online, sarà ancora più democratica perché più accessibile a chi ha problemi di soldi e di spostamenti.
Considerate infine che lo studiare online inizia a diventare riconosciuto anche a livello di istituzioni. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha seriamente analizzato le università telematiche in giro per il paese per dare ad undici di loro l’imprimatur di università telematiche riconosciute a garanzia di uno studiare online affidabile e con strumenti idonei.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica  e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.