Potreste anche non avere sempre tutte le certezze del caso. Potreste anche mantenere vivo qualche dubbio. E’ umano e lecito ed è assolutamente preso in considerazione dalle università telematiche che, fedeli al loro credo, non combattono chi si chiede se vale la pena di studiare da soli o in gruppo ma mette in condizioni i suoi ragazzi di stare ad un livello diverso della decisione rispetto ai competitor. Che significa? Leggete fino alla fine, in pochi minuti, questo post che analizza se studiare da soli o in gruppo con le telematiche, e saprete rispondere alla domanda. Buon viaggio.

Studiare da soli o in gruppo? Il quesito è lecito e la risposta non è lineare. Non per altro, è che nella vita di uno studente le cose cambiano costantemente perché alcuni potrebbero avere bisogno di maggiore concentrazione e quindi di solitudine ed altri di confrontarsi con colleghi e quindi di compagnia. Le università telematiche sono la scelta ideale per chi vuole studiare da soli o in gruppo e per chi vuole cambiare in corso la sua modalità. La FAD – formazione a distanza vuol dire potersi chiudere a casa propria (o dove ritenete più opportuno) ed approfondire senza essere disturbati le materie. La particolarità è che lo streaming dei video che gira sulle piattaforme di eLearning non ha limiti di views e, quindi, a differenza del mondo fisico, potrete rivedere la stessa lezione ad libitum. Se poi da studiare da soli passaste a studiare in gruppo, allora potrebbe essere utile la FIP – formazione in presenza che offrono le università telematiche. Perché sarete in aule moderne e dotate di WiFi gratis e LIM – lavagne interattive multimediali ma soprattutto sarete in compagnia dei vostri colleghi con cui potervi confrontare e con cui poter creare un network umano per scambiarvi appunti e consigli. A prescindere dal fisico o virtuale, poi, dovete considerare che decade del tutto la dicotomia studiare da soli o in gruppo grazi alle chat e alle video-conference che, in qualsiasi momento, possono creare link con alunni, tutor e docenti. Per ogni altro problema o tema, oltre alle mille informazioni sul blog e sulle pagine social potete trovarci 24 ore 24 attraverso l’apposito form informativo.