Le cose cambiano, eppure in fretta. È ovvio che questo maremoto porti molti disagi ma, a guardar bene, anche qualche vantaggio. È il caso degli studenti fuoricorso che, con l’avvento delle università telematiche, hanno nuova vita. Se prima, infatti, erano considerati solo una piaga, ora ci si è reso conto che la società può dare diversi motivi per non stare al passo coi tempi accademici e che questo non va assolutamente demonizzato.  Il rapporto tra studenti fuoricorso e università telematiche in questo senso parla molto chiaro. Se avete voglia di approfondirlo un po’, non dovrete far altro che continuare a leggere.

Gettare i bambini malati dalle rupi è una pratica di Sparta nel periodo del grande splendore della Grecia. Continuare a farlo adesso sarebbe una pratica imbarazzante. Forse la metafora è un po’ ardita ma serve a far capire l’importanza di recuperare gli studenti fuoricorso, cosa che le università telematiche sanno molto bene. Non solo è limitante pensare che sia solo colpa del ragazzo ma è anche inutile perché non costruttivo. Gli studenti fuoricorso alle università telematiche, invece, hanno una nuova vita grazie alla loro stessa natura. Come? L’eLearning è perfetto per organizzarsi al meglio il proprio tempo di formazione. Le lezioni sono fruibili tramite streaming di video su piattaforma 24 ore su 24 e sono rivedibili sempre. Se, quindi, gli studenti fuoricorso hanno nel frattempo iniziato a lavorare o, nel caso di donne, hanno magari messo al mondo dei figli, è proprio grazie alle università telematiche che possono trovare la loro realtà. Anche l’aspetto burocratico non è da sottovalutare. Gli atenei tradizionali, purtroppo, sono, per dimensioni mastodontiche, spesso luoghi dove avere anche una semplice informazione o, peggio, un documento di piano di studi vuol dire ore ed ora di fila e alta possibilità di perdersi per strada. Del tutto diverso anche in questo caso l’approccio agli studenti fuoricorso nelle università telematiche. Fare passaggi di facoltà, piani di studi o anche solo scaricare materiale didattico è semplicissimo ed è tutto a portata di un click. Non c’è più bisogno di vergognarsi, quindi, se siete studenti fuoricorso. Usate quelle energie per iscrivervi alle università telematiche e per arrivare alla tanto agognata laurea.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.