Fa un po’ strano parlare di università telematiche moderne quando loro stesse sono già il simbolo del futuro. Eppure l’espressione non è affatto sbagliata perché, dalla loro prima comparsa ormai qualche anno fa, la struttura delle università telematiche è molto mutata e non accenna a fermarsi ad una sola forma. Per fortuna. Perché significa una sola cosa: che il servizio offerto piace ai ragazzi e che per piacere ancor di più si setta e si risetta costantemente per dare sempre e solo il meglio ai giovani. Non ci credete? Leggete insieme a noi come sta messa la struttura delle università telematiche adesso.

L’offerta online, che tecnicamente si chiama FAD – formazione a distanza, è ancora il core business delle telematiche ma ormai è un cuore inserito in un corpo multiforme che non accenna a smettere di crescere. Ecco gli snodi principali che ormai presenta la struttura della maggior parte delle università telematiche:

– Sede fisica
C’è chi ha fatto le cose in grande come l’università Niccolò Cusano col campus universitario di Roma e i tanti Learning Center in giro per l’Italia ma in generale sedi in cui sostenere esami, esercitazioni o colloqui coi docenti sono all’ordine del giorno in tutte e undici le sorelle riconosciute;

– Radio
E’ un pensiero nato e portato avanti negli Stati Uniti che adesso è realtà anche da noi. Le telematiche si stanno dotando di radio sia per avere altre voci per raccontare di sé e dell’esperienze degli studenti sia per garantire ai giovani una palestra formativa ulteriore in cui farsi i muscoli prima di entrare nel mondo del lavoro;

– Giornali
La storia è simile a quella della radio ma, in questo caso, c’è il vantaggio del web che è illimitato per cui, se una redazione radiofonica ha posti e trasmissioni limitate, le rubriche di una testata giornalistiche di questo tipo possono essere illimitate. Capite da soli, grazie a questo snodo a tre, che la struttura delle università telematiche non galleggia più nella rete ma pianta ormai i piedi nel terreno e lo fa con tante gambe diverse. Se ne volete sapere di più, cliccate sull’apposito form informativo.