Avete un’idea del perché le università telematiche stiano avendo sempre più successo? Perché si tratta di realtà dove la formazione non passa da vecchi schemi ma si appoggia, anzi, sulla tecnologia ed i vantaggi che essa porta e perché usa, senza remore, gli strumenti didattici che il mercato mette a disposizione. Vediamo più nel dettaglio questo aspetto, consapevoli che gli strumenti didattici sono la nave che vi traghetterà verso una preparazione ottimale prima e verso un posto di lavoro poi. Concedeteci e concedetevi qualche minuto per leggere questo post e ne saprete di più sugli strumenti didattici che al momento usano le università telematiche.

Qual è il segreto della formazione delle università telematiche? Perché ha una marcia in più rispetto a quella erogata dagli atenei tradizionali? La risposta passa dall’utilizzo sapiente degli strumenti didattici. Vediamoli più nel dettaglio:

–       piattaforma di eLearning
Si tratta della base da cui partono tutte le telematiche. Ormai una buona connessione si trova a buon mercato e sono stati risolti tutti i gap tecnici del passato. Ora usare una piattaforma del genere è facile e sostenibile per tantissimi computer di casa;

–       Video in streaming
La FAD – formazione a distanza passa dai video delle lezioni che possono essere visti in streaming. La loro particolarità è che sono immediati (non vanno scaricati) e che possono essere ricaricati tutte le volte che volete. Quanti atenei vi concedono la stessa lezioni ad libitum?

–       WiFi gratis
Forse non c’è più nessuno che non sappia che le telematiche hanno una parte fisica. In questa formazione fisica ha senso offrire il WiFi gratis per evitare di gravare sulle finanze dei ragazzi in aula ma, allo stesso tempo, per dare a tutti una base tecnica per lavorare e studiare;

–       LIM – lavagne interattive multimediali
Si tratta del migliore tra gli strumenti didattici perché, come si evince dal nome, è qualcosa che travalica il passato mettendo insieme i pezzi del futuro.

Tra gli strumenti didattici dovremmo mettere siti, pagine social e blog perché da là passano informazioni preziose per lo studente. Va anche detto che quello che non si trova si può chiedere. Come? Attraverso l’apposito form informativo http://www.universitàtelematica.it/maggiori-informazioni/