Dovete prendere una laurea? Lo deve fare vostro figlio? In generale siete curiosi di capire come sta messa l’Italia nel settore della formazione? E’ bene allora che vi facciate una foto dello stato attuale delle università telematiche. C’è molto da imparare sul livello della cultura in Italia e anche sulle opportunità che realmente i giovani hanno nel nostro paese. Tra un click e una fila chilometrica alle università pubbliche, c’è di mezzo un mondo, una zona grigia, che rappresenta meglio di un quadro di Van Gogh lo stato attuale delle università telematiche. Fatevi un giro in questa “pinacoteca”, vi sarà sufficiente continuare a leggere.

Qua non si tratta di constatare solo che il dato dell’abbandono universitario, ultimamente in preoccupante ascesa, stia rallentando grazie ai servizi delle università telematiche, dai test per scegliere la giusta università alla possibilità di avere un facile riconoscimento dei crediti formativi universitari. Bisogna capire quale sia lo stato attuale delle università telematiche. La miglior radiografia la fanno le critiche della concorrenza. Vediamole e rispondiamo in modo schematico:

– Bassa qualità dei docenti
Lo stato attuale delle università telematiche dice l’esatto opposto. Forse proprio per smarcarsi da queste accuse che sono messe in piedi da anni, ormai si è fatta una campagna acquisti mirata dove molto spesso i nomi dei professori coincidono. In più, realtà come l’UniCusano vanta tutta una serie di professionisti di settore, come la criminologa Roberta Bruzzone, che possono portare il loro know how dai ragazzi;

– Strumenti didattici poco efficienti
Anche in questo caso lo stato attuale delle università telematiche racconta l’opposto. Ormai il grande gap tecnologico italiano è stato colmato e la fibra ottica è presente in tutte le grandi città e non solo. L’eLearning, quindi, è ora uno strumento fruibile a tutti;

– Costi mediamente elevati
Qua si entra nel campo della calunnia perché lo stato attuale delle università telematiche è che il risparmio, proprio grazie all’eLearning, è notevole. È vero che le università statali vanno a fascia di reddito ma non i libri e gli alloggi. Nelle rette delle telematiche, invece, tutti i libri sono inclusi e potrete mangiare e dormire a casa vostra o ovunque abbiate il computer.

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.