Se ne inizia a parlare parecchio ed insistentemente. L’importanza degli stage nel nostro mercato del lavoro è nota a tutti ma adesso bisogna mettere sul piatto anche questa nuova forma nota come “stage scuole”. Di che si tratta? Chi è il pubblico di riferimento? Di quali materie tratta? Che durata ha? Molti sono i quesiti per un nuovo strumento che, se conosciuto bene e fino in fondo, potrà tornare molto utile per i giovani che si accingono a decidere quale facoltà scegliere.

La scelta del corso di laurea è importante. Ormai, per fortuna, nulla è irreversibile ma è ovvio che è sempre meglio imboccare da subito la strada maestra per poi puntare dritti alla meta. Nascono da questo augurio gli stage scuole che sono una nuova forma di orientamento universitario ma più invasivo. Si tratta, in buona sostanza, di far mettere piede ai ragazzi delle superiori all’interno degli atenei per un periodo ristretto ma intenso con l’intento di dar loro una prima infarinatura delle materie che poi studieranno davvero ma, soprattutto, per dar loro la possibilità di provare cosa significhi frequentare quel corso. Perché? Per avere ben altri strumenti per decidere il proprio futuro rispetto ad un passato neanche troppo remoto in cui si andava quasi per inerzia sul sentito dire o sulla tradizione di famiglia. Le telematiche si sono subito mosse bene sugli stage scuole perché rappresentano una chiave intelligente per mostrare i loro vantaggi a chi è scevro da pregiudizi e valuta solo il proprio interesse formativo ed economico. Di solito organizzano stage scuole di un paio di settimane con una panoramica generica del corso di laurea ed importanti ore di lavoro in classe gomito a gomito con i docenti. Come da legge, infine, questi stage scuole valgono un tot di crediti che vengono regolarmente rilasciati al ragazzo al termine della frequentazione. Ora che le telematiche si sono evolute in 3.0 e che hanno una loro fisicità, sia essa fatta di Learning Center o di campus universitario, l’esperienza degli stage scuole diventa ancora più preziosa. Per lo studente che può fare un salto in avanti in quello che sarà il suo futuro e per le stesse università telematiche che possono usare questo stimolo per migliorare sempre più la loro offerta didattica. Se volete saperne di più sugli stage scuole o sulle telematiche più in generale, non vi resta che utilizzare l’apposito form informativo attraverso cui porre domande direttamente al nostro staff.