Tutto sta cambiando. Ovunque, e quindi anche nel settore della formazione. La distinzione tra università tradizionali e telematiche è ormai una cosa vecchia perché sta sempre più prendendo piede una zona ibrida in cui alcuni servizi di una arrivano all’altra e viceversa. È il caso dei servizi di residenza che, sulla carta, poco c’entrano con le lezioni in eLearning e che invece stanno spuntando come funghi negli atenei online. Il grande vantaggio di tutto questo di chi è? Ovviamente dello studente, che in un clima di costante concorrenza può permettersi il lusso di scegliere chi offre il miglior pacchetto. Se volete saperne di più sui servizi di residenza delle telematiche, continuate a leggere.

Come può un’università che offre eLearning avere a che fare coi servizi di residenza? Perché ormai sono cadute le barriere e vale tutto, basta che ne giovi lo studente che ora può risparmiare soldi con le lezioni da casa o non rinunciare alla presenza ma stando sempre attento al portafoglio proprio col servizi di residenza. Tecnicamente si tratta di strutture destinate alle esigenze di alloggio degli studenti sullo stile di quelle americane. Prendiamo ad esempio quelle dell’UniCusano situate in via Don Carlo Gnocchi 3 a Roma. I suoi servizi di residenza consistono in ben 130 stanze dotate di posti letto (per la maggior parte disposti a castello) divisi sia in camere doppie che in camere triple. Ogni stanza possiede il suo bagno interno. I comfort legati a questi servizi di residenza, poi, sono davvero molti:

• fornitura di biancheria da camera, soggetta a cambio periodico;
  •  pulizia della camera giornaliera;
  • utenze incluse (energia elettrica, riscaldamento, acqua);
  • possibilità di utilizzo degli spazi comuni;
  • vigilanza notturna;
  • ampi spazi esterni in gran parte costituiti da spazi verdi;
  • accesso Internet WiFi;
  • servizio lavanderia su richiesta.

La qualità emerge quasi da sola ma dicevamo che con questi servizi di residenza lo studente può continuare a stare attento al portafoglio. Tutto vero, basta vedere i costi:

• 1 notte € 33,00 a posto letto, pasti esclusi;
    • oltre 1 notte e sino ad un massimo di 6 notti € 39,00 a posto letto, pasti esclusi;
    • fino ad un massimo di 13 notti consecutive a € 78,00  a posto letto, pasti esclusi.

Prezzi davvero distanti furti di certe stanze in certe città. Prezzi per cui non è richiesto il pagamento anticipato. Tutte cose di cui parla il blog di Universitàtelematica.it. Per maggiori informazioni cliccate qui.