Tutto cambia e lo tremendamente in fretta. È lo specchio della nostra epoca ma è anche un discorso meno generale e meno metaforico. Si parla, infatti, di formazione e di come le università telematiche stiano mutando sempre più lo scenario in Italia. Le loro evoluzioni in 3.0 sono ormai sotto gli occhi di tutti ma forse a qualcuno è sfuggito che da qualche tempo le telematiche hanno delle vere e proprie sedi d’esame fisiche. Perché? Con quali conseguenze?

La ragione per cui le telematiche hanno ormai sedi d’esame fisiche è chiara. Una delle accuse dei detrattori della FAD, formazione a distanza, è che si trattava di corsi di laurea troppo “facili”. Chi si iscriveva online, in sintesi, era avvantaggiato da aiuti ed esami poco seri. Per non dover più sentire queste infamie le telematiche hanno alzato ulteriormente l’asticella creando prima dei Learning Center e poi dotando gli stessi della facoltà di essere delle sedi d’esame fisiche. Tutti i vantaggi del poter studiare online rimangono. Non ci sono orari imposti, le lezioni si possono vedere e rivedere tutte le volte che si vuole e i materiale didattico è facilmente reperibile in pochi click. A questi vantaggi, però, si aggiunge la serietà di doversi confrontare con un docente e con i suoi assistenti per vedere se la preparazione raggiunta è buona oppure no. È chiaro che questo tranquillizzi un po’ tutti. I genitori dei ragazzi che hanno un aggancio con la struttura tradizionale a loro cara e da loro conosciuta ma anche gli addetti ai lavori che si trovano non solo alle prese con l’eLearning e le video-lezioni ma anche con un passaggio più consono alla storia del nostro paese. Un po’ come andare “da privatisti” nella scuola dell’obbligo, affrontare gli scogli di un corso di laurea nelle sedi d’esame fisiche vuol dire saper prendere il buono dal reale e dal virtuale mettendo le proprie esigenze al centro di tutto. Una differenza con l’esempio dei “privatisti”, però, c’è e va sottolineato. Con le università telematiche, al giorno fatidico arrivate non da soli ma con tutto il supporto possibile del tutor che fin dal primo giorno vi prende per mano e vi aiuta a superare le varie difficoltà del caso. Non poco. Abbastanza per farvi sorgere nuovi dubbi che potrete fugare con l’apposito form informativo http://www.universitàtelematica.it/maggiori-informazioni/.